Come un Camaleonte, l'attore può cambiare colore
a seconda del contesto,
i suoi sentimenti

ARTIamo

propedeutica, 4-5 anni

Nuovo corso interdisciplinare per avvicinare i bambini alle diverse discipline artistiche: teatro, danza, canto e musica.

Il corso prevede la copresenza di più insegnanti in modo da offrire un programma formativo ampio e diversificato.

Il corso vuole stimolare e sviluppare la creatività dei giovanissimi, attraverso esperienze ludico e formative, la creazione di personaggi e situazioni inventate.

Un percorso per sperimentare, mettersi in gioco, scoprirsi. 

Obiettivi:

  • Ascolto musicale e riconoscimento dei diversi strumenti
  • Elementi primari di coordinazione
  • Scoperta delle capacità motorie ed espressive del proprio corpo
  • Primi rudimenti nella gestione dello spazio circostante
  • Esplorazione delle capacità vocali

Recitazione Bimbi

3 LIVELLI, 6 - 11 ANNI

Conferma e sviluppo delle nozioni apprese nel precedente corso. Le lezioni aiutano i partecipanti ad esternare emozioni e sensazioni che spesso vengono tenute nascoste.


In questa nuova fase i bambini saranno invitati ad affermare la loro personalità attraverso giochi teatrali più specifici e mirati nel campo della recitazione.

L’attenzione si sposta verso semplici testi che permettono di imparare dialoghi e battute.

A fine anno gli alunni parteciperanno ad uno spettacolo interdisciplinare insieme agli alunni della sezione danza.

Obiettivi:

  • Utilizzo del corpo come mezzo espressivo per trasmettere le proprie emozioni
  • Creazione di semplici improvvisazioni alla ricerca di personaggi reali o immaginari
  • Leggere con la giusta intonazione ed espressione brevi testi teatrali esistenti o creati dal gruppo
  • Gestire correttamente ilcorpo nello spazio scenico e in relazione al gruppo
  • Conoscenza del ritmo e del linguaggio scenico

Recitazione Ragazzi

2 LIVELLI, 12 - 17 anni

Recitazione Ragazzi pone l’attenzione sul mondo adolescenziale e sulle esigenze espressive, sociali e relazionali dei giovani.

Grazie alla struttura in più livelli, si dà la possibilità a tutti di iniziare o sviluppare il proprio percorso di studi.

Il 1° livello  è dedicato a chi si affaccia per la prima volta al mondo teatrale o a chi ha concluso il percorso recitazione bimbi; il 2° livello a tutti coloro che sono pronti per uno studio più dettagliato del personaggio.

A fine anno gli alunni parteciperanno ad uno spettacolo interdisciplinare insieme agli alunni della sezione danza.

Obiettivi:

  • Uso consapevole del corpo e della voce
  • Sviluppo delle capacità espressive e di improvvisazione

  • Scoperta della propria presenza scenica e di quella collettiva

  • Studio di piccole-medie parti del testo teatrale dello spettacolo di fine anno

TEATROpiù

corso avanzato, dai 15 anni

Corso avanzato per tutti coloro che hanno frequentato 3 anni di studi e che hanno compiuto almeno 15 anni.

Dedicato a coloro che sono pronti per mettere in scena veri e propri spettacoli, forti dei principali strumenti che un attore deve possedere per esprimersi al meglio sul palco.


Il corso ha come obiettivo principale lo studio del personaggio.

Attraverso esercizi d’improvvisazione e studio di piccoli testi teatrali, i ragazzi potranno acquisire i diversi elementi necessari per interpretare un personaggio: linguaggio posturale, voce, portamento, presenza scenica, tempi delle battute, relazione con gli altri interpreti…

A fine anno gli alunni parteciperanno ad uno spettacolo basato sul testo teatrale adottato durante l’anno.

Obiettivi:

  • Approccio al monologo
  • Studio e analisi delle scene

  • Analisi del testo
  • Approfondimento e consolidamento delle tecniche attoriali


Teatro Adulti

Adulti

Un laboratorio dedicato a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, sperimentare e scoprire sé stessi.

Attraverso l’improvvisazione, il gioco teatrale e il lavoro di gruppo, i partecipanti vengono coinvolti fin da subito nel processo creativo e poi nella fase realizzativa dello spettacolo messo in scena a fine corso.

Un’occasione per valorizzare le proprie potenzialità in un continuo dialogo emotivo fra sé e gli altri.

Obiettivi:

  • La finalità del corso è di creare un gruppo omogeneo che desideri raggiungere il medesimo scopo: l’esplorazione di un mondo straordinario, dalle infinite possibilità quale il TETARO

Quando ci sentiamo bravi, ci esibiamo insieme.

Ti aspettiamo in Hdemia!

L’Hdemia il Camaleonte nasce nel 2003 da un'idea di Sara Valota come centro per la ricerca artistica che privilegia la cooperazione delle arti.

Il metodo adoperato si avvale di tutte le discipline: teatro, danza, canto e musica al fine di raggiungere una consapevolezza artistica

Federica Gelosa

Docente di teatro

Dapprima si Diploma presso l’accademia biennale “Laboratorio professione spettacolo” CTA ( Centro Teatro Attivo) in Milano e poi presso Scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e approffondimenti per avere una visione un’esperienza più completa della sua professione, segue laboratori e stage come: Stage internazionale con gli allievi dell’Università di Kaposvàr, dipartimento delle Arti, , Laboratorio su “Crave” di Sarah Kane a cura di Roberto Trifirò Laboratorio su “Ivanov” e “L’amante” a cura di Emiliano Bronzino Workshop “La terra trema: città del Vaticano” a cura di Antonio Latella presso “Biennale College – Teatro Laboratorio “Verso Shakespeare (As You Like It)” a cura di Leo Muscato.

Svariati gli spettacoli teatrali che la vedo no come interprete.
Ricordiamo i più recenti e significativi: Interprete in diverse opere teatrali del regista Paolo Trotti come “ Fassbinder – l’ étranger“,“Shakespeare in Pop”, “Asylum.

Al piccolo Teatro Studio di Melato va in scena con“ Divine parole “Regia Damiano Michieletto, “ Tre sorelle allo studio” Regia e adattamento teatrale Enrico D’amato. TURING – a staged case history” progetto e regia Maria Elisabetta Marelli.

Per tre stagioni consecutive, al Piccolo Teatro Strehler interpreta “ Benvenuti al Piccolo” visite guidate teatralizzate a cura di Stefano Guizzi..

Al museo Bagatti Valsecchi recita “Il pranzo di Babette” Eugenio Onegin – esercizi di stile a cura di Laura Pasetti, particolare la partecipazione a “ CON_TESTO” maratona teatrale di scrittura in tempo reale al Teatro dei Filodrammatici di Milano. “ Odissea in valigia” spettacolo di teatrodanza Teatro dell’Arca (MI);

Per il CINEMA recita nella serie tv “Farewell e “Vitriol”, Cortometraggio “La strada non presa” regia di Gianmarco prodotta da Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e Nella Sit-com “ Quasi paradiso” queste ultime prodotte da Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano ( ruolo protagonista);

Dal 2017 collabora con l’Hdemia il camaleonte nei corsi di teatro ragazzi e tetaro+

Angelo Ciccognani

Docente di teatro

La sua formazione spazia dal corso di recitazione e dizione presso il C.T.A. di Milano al corso d’improvvisazione presso lo Zelig di Milano.

Frequenta il corso di recitazione tenuto da Silvio Castiglioni presso il Teatro C.R.T. di Milano ed a Santarcangelo di Romagna
Incuriosito e affascinato dal potenziale espressivo del corpo , frequenta il corso di mimo tenuto da Angelo Riffaldi.

Perfeziona la sua formazione con diversi seminari di recitazione tenuti da Donata Civardi, da Claudio Morganti presso l’Università degli studi di Pavia e presso il Teatro C.R.T. di Milano da Marcello Bartoli, Francois Kann e Aldo Vivoda.

Segue il Seminario di voce e dizione tenuto da Marco Cavicchioli.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, pronto a tutte le possibilità che il teatro gli offre, sperimenta, crea e si mette alla prova.

Abbraccia ogni tipo di linguaggio teatrale dal cabaret, alle trasmissioni radiofoniche, agli spettacoli per ragazzi, è regista e interprete di numerosi spettacoli.

Incomincia la sua carriera nei locali milanesi con il suo spettacolo di cabaret “Agno in sogno”. Fonda insieme a Rafael Didoni il duo di cabaret Persixpersi, ospite nel 2003 a “I lunedì dello zio Nanni” di e con Nanni Svampa, al teatro Ciak di Milano e nel 2005 presente al laboratorio artistico presso lo Zelig di Milano.

Con Persixpersi approda alla radio e il duo entra a far parte, come cast fisso, nella trasmissione “Sacaldasole giovedì night live” su Radio Popolare e in seguito partecipano alla trasmissione “Colpi di testo”.

Per la televisione il duo partecipa alla trasmissione “Comedy lab” su Mtv e Collabora alla trasmissione “Buono a sapersi” condotta da Gene Gnocchi.

Angelo Ciccognani Partecipa come attore a telepromozioni all’interno delle trasmissioni “Quelli che il calcio” e “L’isola dei famosi”.

Da anni tiene corsi di teatro e cabaret per bambini e adolescenti in diverse scuole di Milano.

La sua attenzione verso i ragazzi lo porta a scrive diversi spettacoli a loro dedicati in collaborazione con Fabio Paroni “La storia Fantastica”, “Il canto di Natale” “Wonka” tratto dal romanzo “La fabbrica di cioccolato”

In scena in numerosissimi spettacoli, ricordiamo quelli che sono stati più significativi per la sua carriera: Agno in sogno, cca, rivoluzioni, il canto di Natale, Che vita da comico

Sara Valota

Direttrice artistica

Nel 2002 è fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Il Camaleonte nella quale avvia una profonda ricerca dell’espressione corporea finalizzata alla danza e produce spettacoli aventi come fine la fusione di più discipline artistiche. 

È regista di ben 52 spettacoli alcuni di questi realizzati dagli alunni dell’Hdemia Il Camaleonte.

Partecipa come ospite al Festival Internazionale di teatro a Lugoj , Romania, al Festival “Bloomy Rain” Vilnius Lituania e “A Dos de Libellule” Nanterre Parigi.


Nel 2009 fonda la compagnia IL CAMALEONTE.
Nel 2011 mette in scena “La fabbrica delle memoria”, noto spettacolo legato alla storia delle fabbriche sestese e replicato in più occasioni.

Si inizia sempre con una prova!

Attenzione! Tutte le classi
si chiudono al raggiungimento
del numero massimo di partecipanti
o, al massimo, il 18 di Ottobre!

Le classi dei più piccoli, in genere,
sono al completo già il 20 settembre

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Hdemia Il Camaleonte - Danza, teatro, musica e canto a Sesto San Giovanni (Milano)
Via A. Villa, 12 - Tel. 02 36533401 - Cel. 335 1940450 - info@hdemia-ilcamaleonte.it
Orari di segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30