Nel 2002 è fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Il Camaleonte nella quale avvia una profonda ricerca dell’espressione corporea finalizzata alla danza e produce spettacoli aventi come fine la fusione di più discipline artistiche.
È regista di ben 52 spettacoli alcuni di questi realizzati dagli alunni dell’Hdemia Il Camaleonte.
Partecipa come ospite al Festival Internazionale di teatro a Lugoj , Romania, al Festival “Bloomy Rain” Vilnius Lituania e “A Dos de Libellule” Nanterre Parigi.
Nel 2009 fonda la compagnia IL CAMALEONTE.
Nel 2011 mette in scena “La fabbrica delle memoria”, noto spettacolo legato alla storia delle fabbriche sestese e replicato in più occasioni.
Inizia a danzare fin da bambina perché solo danzando riesce a mettere ordine nei suoi pensieri e voce alle sue emozioni
Sperimenta varie tecniche dalla danza modern – Jazz alla danza contemporanea, dal teatro danza al flamenco
Nel 2001 ha completa la formazione presso il C.I.M.D. di Milano con Franca Ferrari, per poi conseguire l’EAT (attestato di Tecnica Contemporanea) rilasciato dal Ministero della Cultura Francese, presso il Centre National de la Danse.
Partecipa alla fondazione della compagnia Sosta Vietata (2001) prendendo parte alla produzione dello spettacolo “Corpo, terra di frontiera” nell’ambito di progetti Finanziati dalla unione europea (2001). Nel 2004 Partecipa in qualità di danzatrice e coreografa al progetto “Play Culture” finanziato dalla comunità Europea portando in scena lo spettacolo omonimo a Bucarest, regia di Anca Colteanu.
Diplomata ISEF, (2002) Laureata in scienze motorie e sport con lode (2003) unisce le conoscenze scientifiche con le abilità espressive e tecniche della danza fondando l’associazione CAMALEONTE , una realtà che mette al centro la persona accompagnandola nello sviluppo delle sue potenzialità creative.
Comincia a studiare danza moderna e hip hop all’età di 6 anni presso la scuola del suo paese. Negli anni si appassiona fino a quando alla maggiore età decide di seguire dei corsi più intensivi e professionali, specializzandosi nel modern.
Cambia diverse scuole e diversi insegnanti, per poter acquisire più stili riuscendo ad assaporare nel corso degli anni tantissime sfumature.
Nel 2014 decide di realizzare il suo sogno che ha sin da quando ha ricordo: segue un corso per due anni a Pavia presso ALIDANZA per diventare insegnante di moderna e creativa. Parte da qui la sua carriera da insegnante. Insegna in varie scuole della provincia di Monza brianza e Milano.
Nel 2016 decide anche di buttarsi sul caraibico, cominciando con la salsa portoricana per poi passare a lezioni avanzate ON2, corsi di bachata e gestualità femminile con i migliori su territorio Nazionale.
Infine nell’ Aprile 2023 studia e si diploma in DANZA IN FASCIA®
Lorena Sotgiu studia e si forma in Francia (Accademia Off Jazz) a Los Angeles e a Milano (Compagnia NUT, Alessandra Costa, Rosita Mariani, Roberto Lun e S83) su diverse tecniche di danza: classico, contemporaneo (floorwork, contact improvvisation), modern e tango.
Dall’allenamento fisico per la danza (sbarra a terra) approda naturalmente all’approfondimento del pilates che pratica ed insegna in diversi centri e scuole di danza a Milano: Dance Emotion, Anna Maria Panzetti, Ufficio del Tempo libero, Matisse Art, Beauty Island.
E’ affascinata dal movimento del corpo, luogo della concentrazione e distacco dal pensiero meccanico alla ricerca di un più profondo contatto con sé stessi.
Laureata in Infermieristica pediatrica – Università DEGLI Studi DI Milano- Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Grazie a un continuo affiancamento alle lezioni di Sara Valota ha potuto apprendere anche la didattica in modo da poter trasmettere la propria passione alle nuove generazioni.
Dal 2010 prima Assistente di Sara Valota per corsi intermedi e avanzati di danza moderna e contemporanea.
Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “Cieli Capovolti”, “La fabbrica della memoria”, “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.
Danzatrice nel Festival “A dos de libellule” Nanterre
Docente di danza per i corsi propedeutici e intermedi di classicla jazz e gioco danza.
Assistente di Sara Valota per la parte di repertorio della compagnia “IL Camaleonte”
Laureta in Scienza della Formazione Primaria
Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Approfondisce gli studi della danza contemporanea con Stoffer e Schiavetta . – Impuls Tanz Vienna.
Nel Camaleonte ha trovato un luogo di formazione, un posto dove crescere come professionista e fare della sua passione un lavoro. Da quando aveva 14 anni ha affiancato Sara Valota nell’insegnamento per apprendere il mestiere.
Prima Assistente di Sara Valota fino al 2010 per tutti i cordi di danza classical jazz, modern e contemporanea.
Protagonista negli spettacoli prodotti dal Camaleonte “A passeggio con Mary” , “Le bravate di Hercules”, “si salvi chi può”, “il magico mondo di Aladdin”.
Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “NonSoloModa”, “Cieli Capovolti”, “La fabbrica della memoria”, “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.
Danzatrice nel Festival “A dos de libellule” Nanterre.
Docente di danza per i corsi propedeutici di classicla jazz e gioco danza. Dal 2007 insegnante presso asilo nido Paolo Bacci MI e scuola dell’infanzia Luigi Cislaghi.
Dal 2016 coordinatrice presso le stesse strutture.
Dottoressa in Scienze dell’educazione primaria presso l’università statale Bicocca di Milano, fa della danza la sua passione iniziando lo studio di questa disciplina fin da piccola.
Dapprima alunna, poi assistente di Sara Valota, è oggi docente presso l’Hdemia IL CAMALEONTE per i corsi di avviamento alla danza unendo così le competenze professionali acquisite dai programmi di studio svolti e l’esperienza appresa durante i molti anni di affiancamento in sala danza.
Con la compagnia IL CAMALEONTE danza e recita nei seguenti spettacoli “La divina commedia..oggi” “Shakespeare in love” “La fabbrica della memoria”.
Danzatrice, danzaeducatrice, insegnante di tango argentino
Dopo una lunga formazione nel Modern Jazz, iniziata nel 1990, l’incontro con la danza contemporanea nel 2002: Tecnica release e Skinner Releasing TecniqueTM con la coreografa Manuela Bondavalli.
Con Rosita Mariani e Cinzia Severino approfondisce la tecnica del floorwork, e si avvicina alla pratica di anatomia esperienziale e BMCTM.
L’interesse verso la ricerca legata all’improvvisazione la porta ad integrare gli studi con diversi insegnanti tra i quali Stephanie Skura, Eva Karczag, Joe Moran, Yvonne Ng, Peter Pleyer.
Approfondisce la pratica della contact improvisation.
Nel 2005 si specializza inoltre come insegnante di danza creativa per l’infanzia, seguendo il corso per danzaeducatori del metodo Marion Gough.
Come danzatrice ha lavorato in diverse produzioni ecompagnie come: NoFrills e Bondavalli Danza (Brescia),TeatroMuroQuattro (Trieste) ,Asteroidea (Milano).
Il percorso artistico dedicato alla danza è integrato con il tango argentino, al quale si dedica dal 1999.
Insieme a Franco Raffo ha ballato nella compagnia “Alma Porteña”, per gli spettacoli “Tango in concerto” e “Historia del Tango” Danzano inoltre nella performance “Tango” prodotta da Container12 e nello spettacolo “Percorsi di sola andata” con la regia di Pietro Arrigoni.
E’ stata fondatrice nel 2011 dell’Associazione Alma Porteña di Brescia, con la quale ha collaborato fino al 2018.
Attualmente tiene corsi regolari di tango argentino a Milano e Brescia.
www.claudiarossi.altervista.org
Mario Charty si è avvicinato alla realtà hip hop direttamente dalla strada all’età di 13 anni. Inizialmente facendo street show con la JAMBO CREW ,i primi artisti di strada della scena milanese che hanno portato l’hip hop e la Stand up dance in Lombardia con la particolarità di essere molto ironici e coinvolgenti.
Contemporaneamente alle perfomance di strada e ai suoi studi alberghieri, Mario ha iniziato a studiare con i migliori insegnanti di tutta Italia.
Partendo dal Pioniere e dalla fonte più attendibile come Byron Clairicia fino ad arrivare a professionisti riconosciuti a livello internazionale.
Il suo percorso di studi multidisciplinare lo ha portato a vincere nelle competizioni più prestigiose d’Italia e internazionali (Juste Debout Gold , OWN THE FLOOR NIKE , Redbull dance your style , Mc hip hop CONTEST ecc).
Fondatore e membro della crew di ballerini afrodiscendenti BLACKROOTZ rappresenta la scena hip hop di milano a 360 gradi sia come singolo che come Crew.
Non a caso è stato tra i primi riferimenti per numerosi concerti e artisti televisivi tra cui Marracash per il MARRAGEDDON 2023, il primo vero festival del Rep italiano che ha avuto un successo oltre ogni aspettativa.
Mario oltre ad avere una visione coreografica è prima di tutto un ballerino Professionista Hip hop e questo lo si vede in tutto quello che tocca.
Nel 2010 consegue il Diploma di “Mc hip hop instructor” presso la “Mc hip hop school”.
Studia hip hop e house dance con Marisa Ragazzo, Omid Ighani, Byron Clairicia, Federica Loredan e nel corso degli anni partecipa a diversi stage e workshop intensivi con insegnanti di fama internazionale come Mamson Diarra, Guiu, Dominique Lesdema, Bruce Ykangji, Gus Bembery, Aziz Baki, Kapela Marna, Frankwa Marna.
Trascorre le estati dal 2011 al 2013 a Los Angeles per approfondire lo studio dell’hip hop presso le scuole Debbie Reynolds, The Edge, Movement lifestyle e Millennium Complex.
Nel 2011 fonda insieme a Davide Attuati il gruppo “The Collective”di cui è coreografa e ballerina fino al 2015 e con il quale vince numerosi concorsi a livello nazionale.
Insegnante di hip hop dal 2007,lavora con i suoi allievi favorendo lo spirito di squadra e formando crew di ballerini con le quali ama mettersi in gioco e prefissare obiettivi sempre più alti.
Inizia a ballare all’età di 8 anni, coltivando la passione sia per la Break Dance che per lo Stand up, nonostante la sua versatilità lo farà avvicinare anche al Parkour e al Tricking. Dopo pochi anni diventa assistente sia di Betty Style che di Remo Scalia dei “Natural Force”, storico gruppo milanese con il quale partecipa all’interno dei loro show e contest.
Esperienze televisive:
-Ballerino per “Winx tour del 2013” nel servizio di SKY UNO.
-Ballerino per REAL TIME nel programma “Animen in Ballo”.
-Ballerino per spot pubblicitario NESTLÉ per “Coppa del nonno”.
-Ballerino per spot pubblicitario RADIODEEJAY.
-Stuntman per SKY FOX per DEEP STATE staser italiano.
-Stuntman per cortometraggio NETFLIX ITALIA.
Esperienze teatrali:
-Ballerino e Acrobata per opera teatrale “Il ratto del serraglio, Mozart”. TEATRO SAN CARLO, Napoli.
-Ballerino per il tributo a “Michael jackson” TEATRO NUOVO, Milano.
EVENTI:
-Ballerino per “Fun&Fun” sfilata di moda Pitti. Firenze 2016.
-Ballerino/attore in cover Disney. Firenze,Verona 2018.
-Ballerino per SONY durante test fotografico. Milano 2018.
-Spettacolo HIP HOP CONNECTION Pesaro. Double Struggle Crew 2018.
Vincitore di diverse competizioni dal 2015 ad oggi. Tra le quali:
1°Posto “Ghetto Santa Claus 2vs2” Verona 2019.
1°Posto “Urban Dance Festival 2vs2” Pinerolo 2020
1°Posto “B&C Fam battle 2vs2” Rivarossa 2020.
VIDEO:
Stuntman per video musicale J Ax, Ermal Meta “Un’altra volta da rischiare”
Ballerino per video musicale Arisa “TAM TAM”.
Ballerino per video musicale J Ax, Ted Bee “Così mi tieni”
La sua formazione spazia dal corso di recitazione e dizione presso il C.T.A. di Milano al corso d’improvvisazione presso lo Zelig di Milano.
Frequenta il corso di recitazione tenuto da Silvio Castiglioni presso il Teatro C.R.T. di Milano ed a Santarcangelo di Romagna
Incuriosito e affascinato dal potenziale espressivo del corpo , frequenta il corso di mimo tenuto da Angelo Riffaldi.
Perfeziona la sua formazione con diversi seminari di recitazione tenuti da Donata Civardi, da Claudio Morganti presso l’Università degli studi di Pavia e presso il Teatro C.R.T. di Milano da Marcello Bartoli, Francois Kann e Aldo Vivoda.
Segue il Seminario di voce e dizione tenuto da Marco Cavicchioli.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, pronto a tutte le possibilità che il teatro gli offre, sperimenta, crea e si mette alla prova.
Abbraccia ogni tipo di linguaggio teatrale dal cabaret, alle trasmissioni radiofoniche, agli spettacoli per ragazzi, è regista e interprete di numerosi spettacoli.
Incomincia la sua carriera nei locali milanesi con il suo spettacolo di cabaret “Agno in sogno”. Fonda insieme a Rafael Didoni il duo di cabaret Persixpersi, ospite nel 2003 a “I lunedì dello zio Nanni” di e con Nanni Svampa, al teatro Ciak di Milano e nel 2005 presente al laboratorio artistico presso lo Zelig di Milano.
Con Persixpersi approda alla radio e il duo entra a far parte, come cast fisso, nella trasmissione “Sacaldasole giovedì night live” su Radio Popolare e in seguito partecipano alla trasmissione “Colpi di testo”.
Per la televisione il duo partecipa alla trasmissione “Comedy lab” su Mtv e Collabora alla trasmissione “Buono a sapersi” condotta da Gene Gnocchi.
Angelo Ciccognani Partecipa come attore a telepromozioni all’interno delle trasmissioni “Quelli che il calcio” e “L’isola dei famosi”.
Da anni tiene corsi di teatro e cabaret per bambini e adolescenti in diverse scuole di Milano.
La sua attenzione verso i ragazzi lo porta a scrive diversi spettacoli a loro dedicati in collaborazione con Fabio Paroni “La storia Fantastica”, “Il canto di Natale” “Wonka” tratto dal romanzo “La fabbrica di cioccolato”
In scena in numerosissimi spettacoli, ricordiamo quelli che sono stati più significativi per la sua carriera: Agno in sogno, cca, rivoluzioni, il canto di Natale, Che vita da comico
Musicista professionista con esperienza ventennale live e in studio. Numerosi i concerti in tutta Italia ed Europa con formazioni rock, pop, irish/folk e country.
Inizia la sua formazione chitarristica con il maestro classico Fabrizio Vallari proseguendo poi con Gianluca Battaglioni, Fabio Caraffa e Alessio Sabino.
In Irlanda apprende le tecniche di esecuzione delle melodie tradizionali direttamente con i musicisti locali. Studia inoltre il basso e il mandolino elettrico.
Molteplici i lavori di composizione svolti per spettacoli teatrali, jingles pubblicitari e cortometraggi, come “Solo qui e sulla Luna dell’artista israeliana Tarin Gartner (www.taringartner.com), Attualmente è impegnato in un importante progetto disco- grafico e live con i Sesto Marelli’s.
Da 10 ANNI COLLABORA CON L’Hdemia.
Diploma di Laurea in Jazz presso il Conservatorio di Musica di Como “Giuseppe Verdi” dove ha studiato sotto la guida dei prestigiosi docenti: Alberto Mandarini, Carlo Morena, Stefano Dall’ora, Marco Michelli, Antonio Zambrini, Carla Magnan e Paolo Tomelleri.
Ha frequentato con profitto il Biennio curricolare di Contrabasso Jazz presso la Civica Scuola di Musica diMilano, e partecipando attivamente ai concerti e alle diverse attività che la stessa scuola organizza.
Approfondisce gli sturdi seguendo diverse masterclasses tenute da artisti di livello internazionale, quali Michael Brecker, Joe Zawinull, John McLaughin, e molti altri oltre a frequentare consi di Contrabasso e Musica d’insieme di Sceneggiatura,di Direzione di Coro,di Improvvisazione e di Jazz presso.
Il maestro Ivan Rosas ha approfondito lungo la sua carriera diversi stili musicali:
Ha una solida conoscenza del jazz, del pop e dei linguaggi che confluiscono nella “fusion music” e nella denominata “world music” , il che lo ha portato a collaborare come bassista e contrabassista con artisti del calibro di: Franco Cerri, Benny Lackner, Banda Osiris, Gendrickson Mena, e molti altri.
Esperto di ritmi afrolatini (salsa, songo, mambo, conga, afro, samba, mozambique,bossa nova, tango, etc.) collabora con artisti di prim’ordine come Ray Sepùlveda, Johnny Rivera, Andy Montanez, Mariano Mena per menzionarne alcuni.
La sua esperienza decennale lo porta a collaborare e a suonare in diverse orchestre e gruppi musicali. Si DI STINGUE COME compositore e arrangiatore. Ricordiamo la sigla di chiusura del popolare programma Mtv Mario del regista Maccio Capatonda
Ha collaborato con la Nema Problema Orkestar come bassista, compositore ed arrangiatore, con A Raffaele Kohler e a Nadio Marenco creando l’ensemble Intrigo Internazionale del quale è direttore e compositore. Imminente l’uscita del loro cd.
E’ fondatore e direttore dell’Open City Ensemble, un ensemble composto da artisti di diversa provenienza nato con l’idea di generare un dialogo fra linguaggi diversi.
Alla guida dell’Open City Ensemble ha musicalizzato il poema Piedra de Sol del poeta Octavio Paz
Con l’ appoggio della Sezione di Affari Culturali del Consolato Generale del Messico, ha formato il complesso La Plaza un gruppo che ha come finalità l’interpretazione e la rielaborazione della musica popolare messicana e che lo ha visto impegnato fino ad oggi in diverse e prestigiose platee in Europa, Svizzera, Turchia ed Egitto.
Da anni porta avanti una ricerca sulle radici euroafricane nella musica messicana,.
Crea e suona diverse colonne sonore per radio, TV, teatro e cortometraggi. Il proprio interesse per la musica di programma e per le colonne sonore lo fa entarre comebassista elettrico e contrabassista, nella FOG Orchestra, un’orchestra specializzata in colonne sonore cinematografiche.
Dopo anni di studio da autodidatta, inizia la sua formazione di musicista presso il Centro Professione Musica (Mi), approfondisce poi la cultura e la musica brasiliana presso l’Associazione Culturale Mitoka Samba, assieme a Kal Dos Santos.
Ha ampliato nel corso degli anni le sue conoscenze sulle percussioni, partecipando a corsi e stages con diversi percussionisti come Federico Sanesi (musica dell’India), Luca Gusella (marimba e xilofono), Lorenzo Gasperoni (musica africana), e molti altri.
Ha studiato e suona anche uno strumento forte ed evocativo come il Didgeridoo degli aborigeni australiani.
Collabora con diversi gruppi dell’area brasiliana e non solo, tenendo concerti in diversi luoghi del nord Italia . Ha condotto un lavoro di ricerca musicale con il trio jazz ASTIO, producendo il cd “Memoria” (2003) edito dall’Ethnoworld Milano.
Ha partecipato a diversi programmi radio e in televisione, in trasmissioni come Scalo 76 (RAI), La macchina del tempo (Mediaset), Vamos a bailar (Telelombardia) e altre.
Lavora come musicista di scena in diversi spettacoli e festival teatrali e di teatro-danza, con compagnie come i Servi di Scena (MI), le Crisalidi (PR) e Hdemia Il Camaleonte o con singoli attori come Delma Pompeo. Ha composto musiche e colonne sonore per spettacoli teatrali, tra i quali “Salviamo i Bambini” di Renato Gabrielli per il Teatro Litta di Milano.
Ha diretto grandi gruppi sia di percussionisti già formati, che di principianti dello strumento, per la creazione di spettacoli o nel campo della formazione aziendale con la società Musicactionxperience.
Ha condotto inoltre progetti di educazione musicale presso scuole medie e superiori della provincia milanese e nel carcere minorile Beccaria (Mi), utilizzando strumenti e materiali di riciclo.
Collabora a diversi lavori discografici tra i quali il primo cd del Time Percussion di Tony Arco E negli ultimi anni è impegnato in un progetto dedicato all’afro beat assieme alla Mamud Band.
Collabora con l’Hdemia da oltre dieci anni.
Silvia Beatrice Pagano, classe 1997, inizia il suo percorso artistico e musicale nel 2006.
La sua formazione avviene a Milano dapprima al Conservatorio G.Verdi e successivamente presso l’Accademia del Teatro Alla Scala e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Dal 2006 partecipa a numerosi concerti e produzioni d’opera nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, iniziando parallelamente gli studi di Violino.
Nel 2014 e 2015, é nell’orchestra al Teatro Sociale di Como per le produzioni di “Pagliacci” di Leoncavallo e “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.
Nello stesso periodo é corista presso Kore’s Ensemble, il quale vanta numerosi concerti fra cui spiccano quelli presso il Teatro Grande di Brescia e il Teatro dell’Arte a Milano.
Al percorso classico affianca da sempre il suo interesse per la musica leggera, suonando in gruppi Pop-Rock e Country.
Nel 2020 suona in quintetto per “Ploom Unique Night” con Dardust al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Margherita di Bari.
Ha suonato l’Inno d’Italia in quartetto d’archi e chitarra elettrica nella tappa della MotoGP a Misano nel 2022 e alla Coppa del Mondo di Sci di Cortina d’Ampezzo nel 2023. Suona regolarmente in varie formazioni orchestrali.
Dal 2023 insegna presso l’associazione musicale “Giuseppe Conca” a Spirano (BG) e presso l’Hdemia il camaleonte di Sesto San Giovanni (MI)
diplomato presso il Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano e successivamente
in Pianoforte Jazz, Canto Lirico, ha frequentato il biennio specialistico in Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica“G. Verdi” di Como e si è laureato in Pianoforte Jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano.
È professionista dal 2006 e nel suo percorso lavora come pianista, tastierista, vocalist, beat boxer, compositore e arrangiatore in differenti progetti artistici tra i quali: Roberta Gentile (Incognito – nu soul, smooth jazz – Splash Blue),Elephant Claps (funk, latin, afro – I Distratti), Naim (swing americano e italiano – Nadir Music), Matteo Ghione (pop, soul– Piesse Groove), Lorenzo Clivati (swing pop – Phonogram Music), Raymond Wright (raggae – Pow Pow Productions),Insight Trio (free jazz), Valentina Rizzi (pop – Delma Jag Recors, Orangle), Piccola Band Rebelde (tributo a Fabrizio DeAndrè), Alessandro Bosco (pop italiano – Setticlavio Records), Solosingers (modern gospel choir di Alice Edun), Lady Nya pop – Alta Marea).
In ambito classico canta nel 2008 e nel 2009 con l’orchestra e coro “La Verdi” di Milano, con i quali registra per DeccaRecords.
Dal 2015 al 2019 ha collaborato con Antonio Galbiati (compositore per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Nevio, Placido
Domingo, Neri Per Caso etc.) nel suo progetto H’ppella vocal band, come beat boxer e cantante.
Nel 2018 entra a far parte, come basso, della vocal band milanese Elephant Claps che lo porta a fare concerti in tutta Italia,Germania, Russia, Slovenia e Austria.
È compositore e direttore musicale del musical Mambo Italiano, in scena al Teatro San Babila di Milano dal 16 al 25 novembre 2018, con regia di Giacomo Frassica, per Wizard Productions.
Nel 2019, 2020 e 2021 si esibisce con Roberta Gentile al Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra, al Castello Sforzesco di Milano, al Gaia Jazz di Oderzo e al Blue Note di Milano (in apertura agli Incognito e come headliner), all’Alcazar di Roma e pressol’Istituto Italiano di Cultura in Etiopia.
Collabora all’album “Bring It On” di Roberta Gentile, uscito nel febbraio 2021, prodotto da Jean-Paul “Bluey”Maunick,sotto l’etichetta londinese Splash Blue.
Nel 2020 si esibisce al Blue Note di Milano con Naim nel progetto “A Crooner’s Night”.
Docente di pianoforte classico e jazz in diverse scuole di Milano, presso l’Hdemia IL CAMALEONTE dal 2022.
Diplomata in pianoforte presso il conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, inizia nel 2000 l’attività didattica con l’insegnamento del pianoforte presso associazioni musicali delle province di Como, Milano e Monza Brianza.
Partecipa a diversi corsi di didattica musicale (Metodo Yamaha, Io cresco con la musica, Progetto 28, Bastien ecc) iniziando nel 2005 un’intensa attività di laboratori e corsi di gruppo presso associazioni e scuole dell’infanzia e primaria, tenendo corsi di tastiere di gruppo, flauto ed educazione musicale.
Da sempre attiva come pianista in concerti ed eventi nel territorio lombardo, sia come solista che in accompagnamento a cantanti, strumentisti e corali.
Fin da piccola si dedica al canto studiando con diversi insegnati tra i più noti: Andrea Tosoni, Giancarlo Urso, Paola Folli e Francesco Rapaccioli. Attualmente studia presso l’Accademia Vivaldi di Bollate con la maestra Angela Fiordalise.
Segue seminari di teoria musicale e musica contemporanea tenuti dai rappresentanti di Note Legali. Partecipa agli stage formativi proposti dal concorso “Tour Music Fest”, Roma. Lavora e studia quindi con docenti importanti, come ad esempio Alessandra Onano, Silvia Gollini, Daniela Bracci, Francesca Milani, Gianfranco Fasano, A.M Ricci ed infine R. Steiner
Ha studiato inoltre pianoforte, armonia musicale e ha frequentato Master Class di armonia e jazz. Oltre ad essere cantante della Rufus Band, è insegnante di canto presso l’Hdemia Il Camaleonte ed alla scuola Music Time di Milano.
Lavora per diversi programmi televisivi su Rai Glup!
E’ interprete in diversi gruppi musicali come Cinnamon Duo,Hand Made, Jelly, R’N’BEER, coro Balckinwhite. Nel 2011, diventa la cantante ufficiale della Rufus Band, gruppo musicale presente nella regione e non da più di dieci anni.
Nel 2006 vince il suo primo concorso come cantante e autrice di un brano, “another day”, accompagnata dalla sua prima band, i liquid soul. Successivamenet vince vince il premio per il secondo posto al concorso “Vivere la musica”. Negli stage relativi a questo concorso lavora con Gianfranco Fasano e l’orchestra di Luca Frencia.
Registra un album di inediti per il progetto Body Heat,e diversi GIngleS PER RADIO 105. Insegna canto moderno in diverse scuole come Music Time, Home Music e all’Accademia del Suono.
Dal 2011 insegna canto moderno all’ Hdemia Camaleonte.
Valentina Monica è una cantante, corista, insegnante di canto e attrice. La sua formazione inizia all’età di 14 anni con lo studio della chitarra classica assieme alla docente Angela Galuppi.
Due anni dopo inizia a studiare canto moderno con Alessandra Santovito, lead vocalist degli “Hexperos”. Con lei studia ininterrottamente per cinque anni. Ha studiato pianoforte classico con Fernando Lizzi.
Negli anni perfeziona la sua tecnica vocale seguendo diversi seminari e workshop di canto con insegnanti quali: Flavia Colagioia, Michele Fischietti (cantante e vocal coach di Max Pezzali, Anna Oxa, Giusy Ferreri, Noemi e tanti altri) e Barbara Petrone. Ha studiato i metodi CVT, Vocal Care e Seth Riggs.
La sua frequente presenza negli studi di registrazione l’ha portata a collaborare con diversi
autori del panorama italiano registrando brani inediti proposti ad artisti nazionali del calibro di Fiorella Mannoia e Alexia.
È cofondatrice della band “PopSonika”e “Waves Acoustic Duo”, corista nei “Floyd Animals” (tributo ai Pink Floyd). È insegnante di canto dal 2022 presso l’Hdemia Il Camaleonte.
Tra le esperienze di maggior rilievo rientra la collaborazione come corista nel brano “Colpo di Fulmine” dei Me Contro Te nel film “Vacanze in Transilvania” (2023) e nel brano “Insieme” nel film “Operazione Spie” (2024). Sempre con loro ha lavorato agli
arrangiamenti dei cori nel disco di Natale pubblicato nel 2023.
Corista per Franco Fasano insieme a Marco Santilli e Lucio Avitabile.
Interprete nel brano “Balck Sheep”, “Telabakatu di Tayri (Dj e producer internazionale) e
nel brano “Creatori di Sorrisi”(compagnia Creatori di Sorrisi).
È Tra gli artisti del panorama abruzzese che hanno partecipato come interpreti nel brano “Dove la neve non cade” di “Le Stanze di Federico”. Brano dedicato alla tragedia di Rigopiano eseguito live durante la commemorazione ufficiale a Penne.
Attrice e corista nel brano “L’estate è nostra”, comparsa nel brano “La valigia” e corista nel brano “Oltre l’immaginazione” sempre di “Le Stanze di Federico”.
Attrice nel brano “Svanire” di Amedeo Perrotta. Interprete nel brano inedito “Ogni parte del corpo” pubblicato nel 2017.
In occasione di Area Sanremo ha partecipato ad incontri formativi e workshop con Fabio Ingrosso, Franco Mussida, Danila Satragno, Federica Abbate, il musicista e paroliere Giuseppe Anastasi, Loretta Martinez, Ermal Meta, Francesca Michielin, Giordano Sangiorgi, Simona Molinari, lo specialista in Foniatria Dottor Franco Fussi, Giuseppe Vessicchio, Antonio Vandoni (Radio Italia), il club Tenco Antonio Silva e la commissione composta da Stefano Senardi, Massimo Cotto e Maurizio Caridi. Workshop dedicati all’importanza della voce, della sua cura e utilizzo, presenza scenica, comunicazione in radio e tv, aspetti legali della carriera di un artista con il direttore Divisione Musica SIAE.
Vince il primo premio al concorso “Urlo e non mi senti” e “Anacleto cerca una stella”, secondo posto al festival di “Silvi Marina” e finalista al festival di “Alessandra Cora” con l’inedito “Indelebile” composto da Elio De Pasquale. Autrice e interprete nel brano “Oriunde” in collaborazione con l’artista Marco Santilli. Attrice protagonista nel cortometraggio “Novantagradi” che affronta il tema dell’alcolismo, finalista su: Infinity Film Festival ’14, Notorius Film Festival ’14, Tim Vision Web Festival Awards ’15 RomaTre, Film Festival ’15 e Prima visione TV – Iris.
Durante lo stage ad “Amici di Maria De Filippi” ha partecipato ad incontri formativi con Pino Perris, Luca Jurman, Grazia Di Michele e Giuseppe Vessicchio.
Fin da bambino appassionato di musica di ogni genere.
Nel 2009 partecipa al corso di DJ presso l’international Dj school e ne ottiene l’attestato. Iniziando cosi’ la carriera da DJ nei locali. Dal 2015 si è specializzato in eventi privati e matrimoni.
Durante gli anni in costante aggiornamento come intrattenitore e nella strumentazione.
Nel 2022 ha collaborato con diversi comici di Zelig e Colorado cafe’ seguendoli nelle loro performance.
Dal 2023 insegnante “DJ CORSO BASE” Presso l’Hdemia Camaleonte.
Durante il corso viene insegnato a riconoscere il tempo a orecchio e la battuta delle canzoni così da mixarle insieme.
Si insegna inoltre a riconoscere la strumentazione per utilizzarla correttamente
Nato a Sesto San Giovanni a 14 anni incontra la cultura HipHop dove trova la sua espressione nella disciplina del Writing.
Dedica il suo tempo a questa forma d’arte scaturita poi in passione e trasformatasi nel corso degli anni in lavoro.
Nonostante gli studi scientifici alla fine del percorso liceale, intraprende quello accademico, con l’obiettivo di riuscire a sviluppare uno stile comunicativo personale in un ambito come quello del graffitismo.
Con gli anni il suo percorso si sdoppia evolvendosi in maniera parallela, da un lato Ship1, il graffiti artist con origini da writer e dall’altro Gabriele, lo studente di Brera che attraverso l’arte e i propri progetti cerca di unire e incontrare più realtà possibili per farle confluire all’interno di un proprio lavoro; in entrambi i casi si tratta di trovare un punto in comune fra più parti: sentimenti, sensazioni e storie personali.
Dal 2007, sono diversi i lavori realizzati sia in maniera indipendente sia tramite committenze private; numerose sono le manifestazioni relative alla Graffiti Art a cui ha partecipato e in altri caso organizzato.
Porta avanti da diversi anni il format educativo-laboratoriale “Graff Lab” all’interno di scuole e centri estivi Art.
IMEN ha iniziato a dipingere nel 1998 seguendo diversi writers milanesi nelle loro hall of fame,.
Impara sul campo i concetti fondamentali che distinguono un writer da un altro, come ” originalità “,” forma ” ” dinamismo” e “stile personale” Durante il suo percorso artistico sviluppano stile unico che lo contraddistingue grazie al “modo” di disegnare le lettere, l’uso delle frecce alla fine di loop , e al dinamismo creato dall’utilizzo di punte lunghe e sottili.
Cresce come writer e come persona grazie all’incontro di artisti importanti e ai viaggi interessanti in Italia e all’estero. E’ Membro della PS crew, e dei PUSCHERS
La sua voglia di comunicare attraverso le lettere non si è fermata al solo muro, fin dall’inizio sperimenta altri supporti come la tela su cui usa tecniche miste dai pennarelli agli spray al collage e altri materiali come il ferro per realizzare in tre dimensioni ciò che disegna sulla carta.
“Continuerò finche’ ne avrò voglia spinto da quella bella sensazione che si ha quando si chiude un “pezzo” e lo si guarda con soddisfazione.” Cit. Roberto Imen Tonoli.
CURRICULUM ARTISTICO
• Vibrazioni positive (convention) Cesena 2000
• Panico totale (convention) Pisa 2000
• Vibrazioni positive (convention) Cesena 2001
• Summer vibes (convention) Rimini 2001
• Hip Hop party (organizatore della convention) Sesto San Giovanni 2002
• Vibrazioni positive (convention) Cesena 2002
• Italian graffiti (convention) Milano 2002
• Harcore yard (convention) Arcore 2002
• Street attitudes (convention) Torino 2002
• Vibrazioni positive (convention) Cesena 2003
• Palù park, Chiesa in Valmalenco SO 2006
• Street fever (convention) Romano di Lombardia BG 2006
• 40 vandals (convention) Usmate 2006
• Meeting of styles (convention) Padova 2006
• Un tranquillo weekend da paura (event) 2006
• Mi name is (convention) Milano 2006
• Icone (convention) Modena 2007
• Spray art (convention) Pontedera PI 2007
• Urban restyling (convention) Genova 2008
• Bombolassa (convention) Savona 2008
• Graffiti for Campari (event) Sesto San Giovanni 2008
• Imen exposed (mostra personale) Sesto San Giovanni 2008
• Only for fame (convention and exhibition) Osnago LC 2008
• Street fever (convention) Romano di Lombardia BG 2009
• Bombolassa (convention) Savona 2009
• Marmellarte (event) Sesto San Giovanni 2009
• Art Show (convention) Riccione 2010
• Brescia writing jam Parco dei Poeti (convention) Brescia 2010
• Milano in Green (convention)Milano 2010
• Marmellarte (event) Sesto San Giovanni 2010
• Amazing Day (convention) Milano 2011
• Art Show (convention) Riccione 2011
• Fiori di citta’(convention) Genova 2011
• Seregno jam(convention) Seregno 2011
• 100 metri 1000 colori (event) Sesto San Giovanni 2011
Altre città in cui ho dipinto:Parma, Piacenza, Bergamo, Cattolica, La Spezia, Lodi, Vigevano, Fornovo,Torino, Grosseto, Venezia, Pesaro, Thessaloniki (Grecia), Monaco di Baviera (Germania), New York (USA), Parigi (Francia), Brescia, Roma, Jesi, Muri (Svizzera), Vasto, San Benedetto del Tronto,
Associazione IL CAMALEONTE - CF: 97949060152
Via G. Mazzini 33 20099 Sesto S.G. MI
Cel. 392 368 6281 - hdemiailcamaleonte@gmail.com
Orari di segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30
Privacy Policy