Come un Leone di Terra (Camaleonte, in Greco), un artista è coraggioso e determinato nel portare avanti

Corso di Chitarra e Basso

corso individuale di chitarra e basso

Il corso base un metodo semplice ed immediato, per dare a tuti la possibilità di suonare la chitarra d’accompagnamento rapidamente e divertendosi.

Durante l’anno si apprenderanno le tecniche di base, piccoli fondamenti di teoria musicale, l’accordatura dello strumento, la posizione delle mani, la lettura e la pratica delle ritmiche, gli accordi e alcuni brani.

Il corso avanzato approfondisce le tecniche chitarristiche per solista come le scale, i modi, l’improvvisazione e gli arpeggi utilizzando manuali didattici specifici improntati su generi musicali come il metal, il rock, il country e il blues.

Corso di Violino

corso individuale di violino

Corso bambini prevede un approccio di tipo ludico per strutturare l’impostazione iniziale. Si utilizzerà un testo appropriato all’età dell’alunno con un supporto musicale (cd) come accompagnamento e si darà una particolare attenzione alla musica d’insieme, realizzata con l’insegnante e con i compagni dello stesso corso.

E’ obbligatorio l’acquisto o il noleggio dello strumento per potersi esercitare a casa (da concordare con l’insegnate per stabilire le misure appropriate in base all’altezza del bambino).

Corso adulti si tengono corsi amatoriali e di perfezionamento che intendono avvicinarsi per la prima volta allo strumento o approfondire studi già fatti.

Corso di Batteria

Corso individuale di batteria

Lo srtumento utilizzato è una batteria elettrica che permette di imparare i ritmi base e la tecnica in modo facilitato e divertente.

Il programma di studi accompagna l’alunno in un percorso costante di crescita musicale.

Corso di Pianoforte

Corso individuale di pianoforte

Il corso di pianoforte segue i programmi ministeriali ma viene strutturato in base alle capacità e alle predisposizioni di ognuno, in modo da favorire l’acquisizione della tecnica coltivando il piacere di suonare.

All’interno delle lezioni si svolge anche l’attività di solfeggio in modo graduale, funzionale e strettamente correlata all’attività prevista per lo strumento.


Le lezioni hanno una durata di 30-45 min. per i piccoli e di 60 minuti per gli adulti e per i corsi avanzati.

Altre situazioni verranno valutate dall’insegnante.

TASTIERIamo - Chitarra

Musica d’insieme – da 3 a 6 alunni

La musica non si può concepire come un metodo didattico fine a se stesso, lo studio di uno strumento, sebbene preveda costanza e impegno, ha sempre una direzione ben precisa che è quella della condivisione.

Condivisione di suoni, passione ed esperienze, che possono essere soddisfacenti per il singolo individuo, ma che diventano ancora più travolgenti se vissute in gruppo, divertendosi.

I corsi mirano a creare gruppi omogenei, non necessariamente dal punto di vista tecnico, dando a tutti la possibilità di partecipare facendo sentire l’allievo, anche il più inesperto, parte integrante della classe e della riuscita del progetto musicale.

Durante il corso oltre alla preparazione dei brani sono previste lezioni di strumento e teoria propedeutiche allo svolgimento degli stessi.

Corso di Percussioni

Corso di gruppo - fino a 4 studenti

Questo numero consente di garantire la qualità della didattica e di soddisfare sia gli aspetti tecnici degli strumenti trattati sia la possibilità di una pratica di musica d’insieme con un minimo di ensemble strumentale. 

Le lezioni saranno divise in: principianti, intermedi e avanzati secondo il numero delle richieste. 

È possibile anche studiare individualmente.

Orchestra d'Archi

Musica d’insieme – minimo 4 alunni

Il progetto orchestra è un percorso formativo che attraverso lo studio d’insieme dà allo studente la possibilità di un confronto costruttivo e stimolante con altri individui della sua età.

Questa nuova metodologia permette di iniziare lo studio di uno strumento ad arco (violino, viola e violoncello) partendo dalla musica d’insieme e non dallo studio singolo.

Vengono adottati percorsi step-by-step, utilizzando esercizi di tecnica, musiche di tutto il mondo, temi classici e composizioni originali.

Gli allievi studiano a scuola con l’aiuto di un’insegnante altamente qualificato e a casa attraverso un percorso interattivo; possono registrare i propri progressi con dei video tutorial; seguire delle video lezioni e una serie di esercizi ritmici di teoria e di composizione imparando a scrivere musica e comporre semplici linee melodiche.

Gli allievi possono scegliere uno strumento tra: violino, viola e violoncello. Minimo 4 allievi per corso.

Attenzione, per poter partecipare al progetto è obbligatorio possedere lo strumento

Corso Professionale

corso di canto individuale

Ciclo di studi strutturato in tre livelli per gli alunni che desiderano studiare canto in modo dettagliato e approfondito, seguendo un programma didattico completo per materie e argomenti di studio.

Alla fine di ogni percorso didattico, l’allievo sarà sottoposto ad una prova d’esame per accedere al livello successivo. Dal livello base in poi gli allievi avranno la possibilità di incidere un proprio brano all’interno di uno studio di registrazione e potranno partecipare al progetto Musical organizzato dall’Accademia.

I° Livello

Il corso è rivolto a coloro che hanno interesse ad apprendere gli aspetti e le diverse caratteristiche della disciplina canora. Durante il corso annuale, l’allievo affronterà un percorso basato sulla conoscenza base dell’anatomia vocale, della tecnica, della respirazione diaframmatica e i fondamenti del repertorio del canto moderno. Si consiglia il corso base di teoria e solfeggio organizzato annualmente dall’Accademia.

Corso obbligatorio:
- Storia della Musica

II° Livello

Il corso è rivolto a tutti gli allievi che hanno superato il livello base. Durante il corso annuale, il percorso si concentrerà sullo studio dei diversi generi musicali e saranno approfonditi gli aspetti tecnici ed anatomici già affrontanti nel I° livello. Inoltre verrà effettuato un lavoro sul perfezionamento del cambio di registro e di risonanza. Alla fine del percorso, l’allievo dovrà essere in grado di costruire un proprio repertorio canoro incline alla propria personalità vocale..

Corso obbligatorio: – Storia della Musica e Nuova Teoria

III° Livello

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno raggiunto un livello intermedio. Durante l’anno scolastico verranno eseguiti vocalizzi più complessi, arpeggi con prime estensioni dell’accordo e verranno analizzati i fondamenti dell’ Ear training.

Corso obbligatorio: – Storia della Musica e Teoria e Solfeggio

Gli allievi che già da anni frequentano l’Hdemia dovranno iscriversi al I° livello dal momento che il programma didattico è sostanzialmente diverso da quello seguito fin’ora. Durante l’anno accademico verranno consegnati i programmi d’esame e il materiale didattico per proseguire al meglio il proprio percorso di studio.

Corso Amatoriale

corso di canto individuale

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano un percorso per coltivare la propria passione per il canto. Le lezioni possono essere individuali o collettive una volta a settimana.

Si consiglia di frequentare anche il corso di Teoria e Solfeggio e/o di Storia della Musica organizzato dall’Accademia.

Corso di Armonizzazione

corso di gruppo - dai 14 ai 24 anni

Corso di 12 lezioni (2 incontri al mese)

Lezioni fresche e dallo spirito giovane per armonizzare a più voci 10 brani moderni. 

Requisiti: intonazione e senso ritmico, capacità di cantare in inglese, spirito di gruppo, “orecchio” (riuscire a cantare una linea melodica stabile mentre gli altri cantano  linee melodiche differenti).

Coro Voci Bianche

corso di gruppo

I bambini avranno la possibilità di esplorare la propria vocalità attraverso un metodo didattico ludico e rispettoso delle funzionalità e dell’anatomia vocale.

L’esperienza corale del canto è una porta d’accesso ideale alla musica e fornisce ai bambini i materiali e gli strumenti per cantare varie forme musicali.

Progetto Musical

corso di gruppo

I bambini avranno la possibilità di esplorare la propria vocalità attraverso un metodo didattico ludico e rispettoso delle funzionalità e dell’anatomia vocale.

L’esperienza corale del canto è una porta d’accesso ideale alla musica e fornisce ai bambini i materiali e gli strumenti per cantare varie forme musicali.

Educazione Scenica

Corsi complementari a musica e canto

Il corso permette di acquisire gli strumenti che regolano il comportamento in scena attraverso esercizi tecnici e di interpretazione.

Partendo dallo studio del testo e del messaggio che l’autore vuole trasmettere, si riflette su come il cantante possa dare valore al brano non solo con la voce ma anche con una sincera espressività corporea.

Nuova Teoria

CORSI COMPLEMENTARI A MUSICA E CANTO

Corso complementare facoltativo rivolto agli studenti della sezione musica e canto di età superiore ai 12 anni.

È un corso specifico per insegnare elementi di teoria e solfeggio attraverso un metodo innovativo fondato sulla pratica, l’utilizzo di piccoli strumenti e la sperimentazione.

Storia della Musica

CORSI COMPLEMENTARI A MUSICA E CANTO

Il corso permette di acquisire gli strumenti che regolano il comportamento in scena attraverso esercizi tecnici e di interpretazione. 

Partendo dallo studio del testo e del messaggio che l’autore vuole trasmettere, si riflette su come il cantante possa dare valore al brano non solo con la voce ma anche con una sincera espressività corporea.

LIBERA-mente

workshop di musica e canto

Il corso permette di acquisire gli strumenti che regolano il comportamento in scena attraverso esercizi tecnici e di interpretazione. 

Partendo dallo studio del testo e del messaggio che l’autore vuole trasmettere, si riflette su come il cantante possa dare valore al brano non solo con la voce ma anche con una sincera espressività corporea.

Progetto Band

CORSI COMPLEMENTARI A MUSICA E CANTO

Dedicato a tutti gli alunni che hanno raggiunto un buon livello nello studio dello strumento.

Il laboratorio vuole offrire l’occasione di creare una band dove i ragazzi possano confrontarsi e suonare insieme.

È l’occasione per sviluppare altre competenze necessarie ad un’esecuzione musicale di gruppo.

Il progetto comprende una parte di teoria e pratica su come si allestisce il palco a seconda di come è composta la band.

Modulo di 6 incontri di 2 ore ciascuno il sabato pomeriggio.

Quando ci sentiamo bravi, ci esibiamo insieme.

Ti aspettiamo in Hdemia!

L’Hdemia il Camaleonte nasce nel 2003 da un'idea di Sara Valota come centro per la ricerca artistica che privilegia la cooperazione delle arti.

Il metodo adoperato si avvale di tutte le discipline: teatro, danza, canto e musica al fine di raggiungere una consapevolezza artistica

Alex Aliprandi

docente di chitarra

Musicista professionista con esperienza ventennale live e in studio. Numerosi i concerti in tutta Italia ed Europa con formazioni rock, pop, irish/folk e country.


Inizia la sua formazione chitarristica con il maestro classico Fabrizio Vallari proseguendo poi con Gianluca Battaglioni, Fabio Caraffa e Alessio Sabino.

In Irlanda apprende le tecniche di esecuzione delle melodie tradizionali direttamente con i musicisti locali.
Studia inoltre il basso e il mandolino elettrico.

Molteplici i lavori di composizione svolti per spettacoli teatrali, jingles pubblicitari e cortometraggi, come “Solo qui e sulla Luna dell’artista israeliana Tarin Gartner (www.taringartner.com), Attualmente è impegnato in un importante progetto disco- grafico e live con i Sesto Marelli’s.

Da 10 ANNI COLLABORA CON L’Hdemia.

Ivan Rosas

docente di basso

Diploma di Laurea in Jazz presso il Conservatorio di Musica di Como “Giuseppe Verdi” dove ha studiato sotto la guida dei prestigiosi docenti: Alberto Mandarini, Carlo Morena, Stefano Dall’ora, Marco Michelli, Antonio Zambrini, Carla Magnan e Paolo Tomelleri.

Ha frequentato con profitto il Biennio curricolare di Contrabasso Jazz presso la Civica Scuola di Musica diMilano, e partecipando attivamente ai concerti e alle diverse attività che la stessa scuola organizza.

Approfondisce gli sturdi seguendo diverse masterclasses tenute da artisti di livello internazionale, quali Michael Brecker, Joe Zawinull, John McLaughin, e molti altri oltre a frequentare consi di Contrabasso e Musica d’insieme di Sceneggiatura,di Direzione di Coro,di Improvvisazione e di Jazz presso.

Il maestro Ivan Rosas ha approfondito lungo la sua carriera diversi stili musicali:

Ha una solida conoscenza del jazz, del pop e dei linguaggi che confluiscono nella “fusion music” e nella denominata “world music” , il che lo ha portato a collaborare come bassista e contrabassista con artisti del calibro di: Franco Cerri, Benny Lackner, Banda Osiris, Gendrickson Mena, e molti altri.

Esperto di ritmi afrolatini (salsa, songo, mambo, conga, afro, samba, mozambique,bossa nova, tango, etc.) collabora con artisti di prim’ordine come Ray Sepùlveda, Johnny Rivera, Andy Montanez, Mariano Mena per menzionarne alcuni.

La sua esperienza decennale lo porta a collaborare e a suonare in diverse orchestre e gruppi musicali. Si DI STINGUE COME compositore e arrangiatore. Ricordiamo la sigla di chiusura del popolare programma Mtv Mario del regista Maccio Capatonda

Ha collaborato con la Nema Problema Orkestar come bassista, compositore ed arrangiatore, con A Raffaele Kohler e a Nadio Marenco creando l’ensemble Intrigo Internazionale del quale è direttore e compositore. Imminente l’uscita del loro cd.

E’ fondatore e direttore dell’Open City Ensemble, un ensemble composto da artisti di diversa provenienza nato con l’idea di generare un dialogo fra linguaggi diversi.

Alla guida dell’Open City Ensemble ha musicalizzato il poema Piedra de Sol del poeta Octavio Paz

Con l’ appoggio della Sezione di Affari Culturali del Consolato Generale del Messico, ha formato il complesso La Plaza un gruppo che ha come finalità l’interpretazione e la rielaborazione della musica popolare messicana e che lo ha visto impegnato fino ad oggi in diverse e prestigiose platee in Europa, Svizzera, Turchia ed Egitto.

Da anni porta avanti una ricerca sulle radici euroafricane nella musica messicana,.

Crea e suona diverse colonne sonore per radio, TV, teatro e cortometraggi. Il proprio interesse per la musica di programma e per le colonne sonore lo fa entarre comebassista elettrico e contrabassista, nella FOG Orchestra, un’orchestra specializzata in colonne sonore cinematografiche.

Mariela Valota

Docente di violino

Diplomata in violino nel 1995 al Conservatorio di Musica di Mantova col Maestro Angelo Leone, si perfeziona con il Prof. Matteo Pastori.

Ha collaborato con importanti orchestre tra le quali i Pomeriggi Musicali di Milano, l’orchestra Guido Cantelli e l’orchestra Verdi di Milano.

Ha collaborato con la Rai di Milano in trasmissioni televisive: Ci Vediamo in Tv di Paolo Limiti e Music Farm di Simona Ventura.

Ha collaborato a numerose incisioni discografiche anche da solista: il jazzista Gianluigi Trovesi, il cantautore Roberto Sironi, il milanese Piero Mazzarella, il jazzista Giorgio Gaslini.

In questi ultimi anni si è dedicata anche alla musica irlandese, rock e country. Dal 99 ha insegnato violino per 10 anni presso la Civica Scuola di Musica di Sesto san Giovanni.

Da 10 ANNI COLLABORA CON L’hdemia

Jacopo Pellegrini

docente di batteria e percussioni

Dopo anni di studio da autodidatta, inizia la sua formazione di musicista presso il Centro Professione Musica (Mi), approfondisce poi la cultura e la musica brasiliana presso l’Associazione Culturale Mitoka Samba, assieme a Kal Dos Santos.

Ha ampliato nel corso degli anni le sue conoscenze sulle percussioni, partecipando a corsi e stages con diversi percussionisti come Federico Sanesi (musica dell’India), Luca Gusella (marimba e xilofono), Lorenzo Gasperoni (musica africana), e molti altri.

Ha studiato e suona anche uno strumento forte ed evocativo come il Didgeridoo degli aborigeni australiani.

Collabora con diversi gruppi dell’area brasiliana e non solo, tenendo concerti in diversi luoghi del nord Italia . Ha condotto un lavoro di ricerca musicale con il trio jazz ASTIO, producendo il cd “Memoria” (2003) edito dall’Ethnoworld Milano.

Ha partecipato a diversi programmi radio e in televisione, in trasmissioni come Scalo 76 (RAI), La macchina del tempo (Mediaset), Vamos a bailar (Telelombardia) e altre.

Lavora come musicista di scena in diversi spettacoli e festival teatrali e di teatro-danza, con compagnie come i Servi di Scena (MI), le Crisalidi (PR) e Hdemia Il Camaleonte o con singoli attori come Delma Pompeo.
Ha composto musiche e colonne sonore per spettacoli teatrali, tra i quali “Salviamo i Bambini” di Renato Gabrielli per il Teatro Litta di Milano.

Ha diretto grandi gruppi sia di percussionisti già formati, che di principianti dello strumento, per la creazione di spettacoli o nel campo della formazione aziendale con la società Musicactionxperience.

Ha condotto inoltre progetti di educazione musicale presso scuole medie e superiori della provincia milanese e nel carcere minorile Beccaria (Mi), utilizzando strumenti e materiali di riciclo.

Collabora a diversi lavori discografici tra i quali il primo cd del Time Percussion di Tony Arco E negli ultimi anni è impegnato in un progetto dedicato all’afro beat assieme alla Mamud Band.
Collabora con l’Hdemia da oltre dieci anni.

Ambra Negroni

docente di pianoforte

Diplomata presso il liceo magistrale Virgilio di Milano e diplomata in pianoforte presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, si è specializzata in musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano con i maestri Giordano Bianchi e Adolfo Zizza.

Dal 1974 è insegnante nella scuola elementare e dal 1999 Direttrice della Corale lirica A. Ponchielli di Sesto San Giovanni (MI).

Dal 2000 al 2002 collabora nell’attività concertistica con la cantante, coreografa e ballerina Irene Carossia. Maestro accompagnatore di cantanti lirici e cantante folk della tradizione milanese.

Docente presso l’Hdemia dal 2004.

Valentina Sibio

docente di canto

Laureata in Lettere Moderne presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, studia fin da ragazza canto moderno e pianoforte. 

Frequenta numerosi corsi di i Canto Jazz ,Teoria Musicale e Pianoforte presso la Scuola Civica di Milano, l’Accademia dei Floridi di Bologna e il Teatro del Navile di Bologna.

Nel 2012 consegue il Diploma in Canto Moderno alla Nam, Ente di formazione musicale, Milano Frequenta i Mastreclass
Musicoterapia Ospedaliera in Gravidanza” “Musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia presso l’Accademia Musicale Camille Saint Saens.

Approfondisce i suoi studi con numerossissimi laboratori e seminari tra cui il Corso di Alta Formazione “Maestri d’Arte per l’Infanzia” promosso dall’Associazione Pensare Oltre, Milano.

Sviluppa la sua passione per il canto e per la formazione dell’individuo divetanto educatrice musicale in diversi nidi e scuole primarie di Milano. Conduce laboratori di musicoterapia, propedeutica musicale Mamma Bambino e di gioco musica

È Docente di Musica per bambini e adulti presso C.A.M., Centro di Aggregazione Multifunzionale di Milano.

Insegna canto moderno, tiene corsi di presenza scenica per cantanti ed prepara cantanti e attori per diverse audizioni.

Dal 2009 è Docente di Canto moderno, Storia della Musica e Teoria Musicale presso l’Accademia Il Camaleonte di Sesto San Giovanni (MI).

Francesca Tosarello

docente di canto

Fin da piccola si dedica al canto studiando con diversi insegnati tra i più noti: Andrea Tosoni, Giancarlo Urso, Paola Folli e Francesco Rapaccioli. Attualmente studia presso l’Accademia Vivaldi di Bollate con la maestra Angela Fiordalise.

Segue seminari di teoria musicale e musica contemporanea tenuti dai rappresentanti di Note Legali. Partecipa agli stage formativi proposti dal concorso “Tour Music Fest”, Roma. Lavora e studia quindi con docenti importanti, come ad esempio Alessandra Onano, Silvia Gollini, Daniela Bracci, Francesca Milani, Gianfranco Fasano, A.M Ricci ed infine R. Steiner

Ha studiato inoltre pianoforte, armonia musicale e ha frequentato Master Class di armonia e jazz. Oltre ad essere cantante della Rufus Band, è insegnante di canto presso l’Hdemia Il Camaleonte ed alla scuola Music Time di Milano.

Lavora per diversi programmi televisivi su Rai Glup!

E’ interprete in diversi gruppi musicali come Cinnamon Duo,Hand Made, Jelly, R’N’BEER, coro Balckinwhite. Nel 2011, diventa la cantante ufficiale della Rufus Band, gruppo musicale presente nella regione e non da più di dieci anni.

Nel 2006 vince il suo primo concorso come cantante e autrice di un brano, “another day”, accompagnata dalla sua prima band, i liquid soul. Successivamenet vince vince il premio per il secondo posto al concorso “Vivere la musica”. Negli stage relativi a questo concorso lavora con Gianfranco Fasano e l’orchestra di Luca Frencia.

Registra un album di inediti per il progetto Body Heat,e diversi GIngleS PER RADIO 105. Insegna canto moderno in diverse scuole come Music Time, Home Music e all’Accademia del Suono.

Dal 2011 insegna canto moderno all’ Hdemia Camaleonte.

Sara Valota

Direttrice artistica

Nel 2002 è fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Il Camaleonte nella quale avvia una profonda ricerca dell’espressione corporea finalizzata alla danza e produce spettacoli aventi come fine la fusione di più discipline artistiche. 

È regista di ben 52 spettacoli alcuni di questi realizzati dagli alunni dell’Hdemia Il Camaleonte.

Partecipa come ospite al Festival Internazionale di teatro a Lugoj , Romania, al Festival “Bloomy Rain” Vilnius Lituania e “A Dos de Libellule” Nanterre Parigi.


Nel 2009 fonda la compagnia IL CAMALEONTE.
Nel 2011 mette in scena “La fabbrica delle memoria”, noto spettacolo legato alla storia delle fabbriche sestese e replicato in più occasioni.

Si inizia sempre con una prova!

Attenzione! Tutte le classi
si chiudono al raggiungimento
del numero massimo di partecipanti
o, al massimo, il 18 di Ottobre!

Le classi dei più piccoli, in genere,
sono al completo già il 20 settembre

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Hdemia Il Camaleonte - Danza, teatro, musica e canto a Sesto San Giovanni (Milano)
Via A. Villa, 12 - Tel. 02 36533401 - Cel. 335 1940450 - info@hdemia-ilcamaleonte.it
Orari di segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30