Tanti stili di danza divisi per fasce di età e anni di studio,
per farti sentire

Gioco Danza

2 livelli, Bambini da 4-5 anni

Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare in particolar modo le capacità motorie di base.

Attraverso esercizi ludici che vedono l’utilizzo della musica e di piccoli oggetti, i bambini potranno imparare a riconoscere le diverse parti del corpo ed i loro movimenti. 

Verranno introdotti piccoli elementi di coordinazione e verrà stimolato l’ascolto inteso come attenzione al ritmo, al gruppo e alle sue dinamiche.

I bimbi esploreranno lo spazio e il corpo attraverso l’improvvisazione stimolando così la loro creatività.

Obiettivi:

  • Memorizzazione ed esecuzione di uno/due piccoli balletti
  • Gestione dello spazio
  • Riconoscimento dei riferimenti musicali dei brani utilizzati
  • Esecuzione di movimenti base di danza classica
  • Coordinazione generale
  • Capacità di lavorare in gruppo

Baby Musical

bambini dai 7 ai 10 anni

Lezioni mono settimanali di un’ora e mezza dove gli alunni possono approcciarsi alle tre discipline fondamentali del musical: canto danza e teatro con l’obiettivo di realizzare una piccola performance finale.

Obiettivi:

  • Gli alunni sono invitati a eseguire piccole – medie sequenze coreografiche
  • Interpretare al meglio i brani corali

Classical Jazz

5 LIVELLI, DAI 6 AI 15 ANNI

Rappresenta il percorso formativo fondamentale per acquisire la tecnica di base della danza classica e moderna.

I livelli permettono all’alunno di iniziare il suo percorso formativo a qualsiasi età.

Nella sezione Classical Jazz esistono 2 livelli beginner uno per bambini di 6-7 anni e uno per bambini di 8-10 anni, 2 livelli intermedi ed un livello speciale ACRO per chi ha delle competenze acrobatiche.

Importante per garantire una buona preparazione di base è iniziare nel livello corretto senza voler anticipare i tempi d’apprendimento e/o rallentare il programma didattico del gruppo.

Al temine degli studi Classical Jazz gli alunni avranno acquisito le seguenti competenze:

Obiettivi:

  • Ascolto musicale
  • Orientamento spazio-tempo nello spazio scenico e di gruppo
  • Memoria corporea
  • Tecnica di base danza classica
e moderna

  • Apprendimento di coreografie di media complessità
  • Mobilità articolare

  • Coordinazione generale di tutti i segmenti corporei Il corso ACRO è dedicato a chi ha capacità acrobatiche

Modern - contemporary

3 LIVELLI, a partire dai 14 anni

Nelle classi Modern l’alunno inizia lo studio della danza contemporanea e dell’espressione corporea.

La danza diviene strumento per esprimersi al di là della pura tecnica e la tecnica è lo strumento per arricchire il linguaggio corporeo.

L’ascolto musicale diviene interpretazione e non più esclusiva analisi del tempo;
 si studiano gli appoggi e le sospensioni;
 s’introducono i concetti di peso e dinamica; si presta attenzione al respiro per trovare la giusta intenzione del movimento;
si esplora il corpo attraverso l’improvvisazione.

Le coreografie apprese sono frutto di una ricerca del movimento.

Obiettivi:

  • Apprendere la tecnica work floor
  • Apprendere la tecnica realise
  • Studio delle sospensioni e delle cadute/appoggi
  • Utilizzo consapevole del peso
  • Creare un corpo fluido e dinamico che sia mezzo espressivo consapevole
  • Accompagnamento all'improvvisazione

Danza Classica

dai 6 ai 10 anni

Nuovo CORSO!! 

Corso base di danza classica per bambini che frequentano la scuola primaria (6-10 anni).

Il corso vuole trasmettere gli elementi principali della danza classica attraverso esercizi dedicati alla sbarra e al centro.

Fondamentale per poter intraprendere qualsiasi tipo di studi anche in altre discipline.

Obiettivi:

  • Introduzione alle varie discipline canto teatro danza
  • Studio del genere musical
  • Realizzazione di una piccola performance tratta da un musical famoso

Hip Hop Kids

dai 7 ai 10 anni

Una lezione molto divertente che si propone ai più piccoli con l’obiettivo di sviluppare coordinazione, ritmo ed espressività attraverso stili di danza diversi e semplici coreografie.

La lezione sarà così suddivisa:
– Riscaldamento muscolare
– Esercizi tecnici (isolazioni, blocchi, footwork  etc.)
– Lavoro coreografico

Obiettivi:

  • Orientamento nello spazio
  • Educazione al ritmo
  • Presa di coscienza della propria corporeità
  • Sviluppo dell'espressività di movimento
  • Collaborare all'interno di un gruppo unito ed efficace a livello operativo e centro di relazioni umane
  • Promuovere l'autostima

Hip Hop Teen

2 livelli, da 11 a 18 anni

Le lezioni di hip hop sono caratterizzate da energia pura. Verranno affrontati gli stili più nuovi dell’hip hop, senza tralasciare  la old school.

Ogni allievo sarà spronato a ballare fuori dagli schemi per ricercare il suo personale stile e dare il meglio di sé. Si richiede tanta forza. energia e grinta, caratteristica essenziale per le coreografie.

La lezione comprende una parte di riscaldamento e idi studio della tecnica per preparare il gli allievi ad affrontare coreografie e sfide sempre più impegnative.

LIVELLO 1 
Non si richiedono requisiti tecnici. ma tanta voglia di imparare e di mettersi in gioco ,con costanza serietà ed energia!

LIVELLO 2 
Si richiedono requisiti di tecnica base e pre intermedia acquisiti, tanta forza e grinta.

Obiettivi:

  • Introduzione ai vari stili di hip hop
  • Introduzioni ai vari ritmi musicali che caratterizzano i vari stili di danza
  • Impostazione dei passi base
  • Acquisizione delle Figure di gruppo
  • Promuovere l'autostima

Hip Hop Advance

dai 18 anni in su

Si rivolge a ragazzi e ragazze, con un programma interessante che toccherà tutti gli stili che l’Hip Hop raggruppa, dalla old-school (lockin, poppin, breakin) alla new-school (new style, house, video dance) e tutte le contaminazioni di cui l’hip-hop è ricco.

Certamente non mancherà la libera espressione con il free-style. Nel corso verranno insegnate le principali tecniche della danza hip-hop, dall’introduzione della terminologia e teoria musicale su cui si fondano il tempo e il ritmo, all’apprendimento e allo sviluppo dell’atteggiamento del corpo.

A seconda della tipologica di musica che si sta’ ascoltando, e tramite esercizi specifici, gli allievi acquisiranno padronanza e coordinazione necessarie ad interpretare lo stile corretto.

La lezione sarà così suddivisa:
– Riscaldamento muscolare
– Esercizi tecnici(isolazioni ,blocchi,footwork etc.)
– Lavoro coreografico

Obiettivi:

  • Sviluppo di vari stili di hip hop
  • Evoluzione dei passi base
  • Acquisizione delle Figure di gruppo
  • Sviluppo dell'espressività di movimento
  • Collaborare all'interno di un gruppo unito ed efficace a livello operativo e centro di relazioni umane

C-Crew

per gli alunni dei corsi teen e advance

Incontri bimensili di approfondimento della tecnica dedicati a tutti i ragazzi di hip hop con una buona preparazione nello stile.

Obiettivi:

  • Creare una vera e propria Crew
  • Incentivare il lavoro di squadra formando un gruppo affiatato e coeso
  • Studio del repertorio coreografico per eventuali esibizioni e concorsi.

Hip Hop Lady

corso per adulti

Ti piace il genere hip hop? Hai desiderio di ballare? Ti muovi appena senti una musica coinvolgente? Questo è il corso adatto a te. Una lezione semplice, energica, simpatica per imparare a ballare hip hop e conoscere i suoi diversi stili.

Corso principianti per tutti coloro che vogliono iniziare a studiare questo stile di danza. Tanto divertimento, energia e coinvolgimento vi aiuteranno ad imparare semplici coreografie.

Obiettivi:

  • Apprendimento delle tecniche di base
  • Studio di piccole e semplici coreografie

Total Body

corso per adulti

Riscaldamento aerobico senza coreografia seguito da esercizi di tonificazione per i vari gruppi muscolari (addominali, gambe, braccia, glutei).

Obiettivi:

  • Tonificare i distretti muscolari più importanti: addominali, gambe, braccia e glutei
  • Allenare il sistema cardio circolatorio

Compagnia Il Camaleonte

studio professionale

Corso per gli alunni che hanno acquisito ormai una buona preparazione di tutti gli elementi precedentemente analizzati e che possono ora iniziare un pescoso professionale realizzando dei veri e propri spettacoli e performance di danza.

Per accedervi è necessario fare una serie di lezioni di prova all’interno del gruppo.

Obiettivi:

  • Sviluppare una buona relazione "danzante"  tra i componenti della compagnia grazie all'ascolto e al continuo lavoro d'insieme
  • Mantenere a migliorare la tecnica acquisita grazie ad esercizi mirati alle coreografie degli spettacoli
  • Produrre performance e spettacoli che possano essere rappresentati  in diversi contesti come Festival, teatri, piazze

Quando ci sentiamo bravi, ci esibiamo insieme.

Ti aspettiamo in Hdemia!

L’Hdemia il Camaleonte nasce nel 2003 da un'idea di Sara Valota come centro per la ricerca artistica che privilegia la cooperazione delle arti.

Il metodo adoperato si avvale di tutte le discipline: teatro, danza, canto e musica al fine di raggiungere una consapevolezza artistica

Lucia Rocco

Docente di danza

Laureta in Scienza della Formazione Primaria
Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Approfondisce gli studi della danza contemporanea con Stoffer e Schiavetta . – Impuls Tanz Vienna.

Nel Camaleonte ha trovato un luogo di formazione, un posto dove crescere come professionista e fare della sua passione un lavoro. Da quando aveva 14 anni ha affiancato Sara Valota nell’insegnamento per apprendere il mestiere.

Prima Assistente di Sara Valota fino al 2010 per tutti i cordi di danza classical jazz, modern e contemporanea.

Protagonista negli spettacoli prodotti dal Camaleonte “A passeggio con Mary” , “Le bravate di Hercules”, “si salvi chi può”, “il magico mondo di Aladdin”.

Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “NonSoloModa”, “Cieli Capovolti”, “La fabbrica della memoria”, “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.

Danzatrice nel Festival “A dos de libellule” Nanterre.
Docente di danza per i corsi propedeutici di classicla jazz e gioco danza. Dal 2007 insegnante presso asilo nido Paolo Bacci MI e scuola dell’infanzia Luigi Cislaghi.

Dal 2016 coordinatrice presso le stesse strutture.

Dania Mansi

Docente di danza

Danza: classica : con rossana goffredo, ludimill cakalli e bryan poer;
contemporanea : con C. Gasparotto, R.Lepore, E.Barucchieri, S.Beltrami E D. Montagna; moderna con A. Capotorto, S. Speranza, U. Salgas, V. Pitzalis,. M.Leanti,

A.Larghi, M.Savatteri E A:Palmisano; tip tap : con Lynne Howart (M.A.S. Milano); Hip Hop: Con Massimo Leanti, Sonia Bianchi;
Canto: con Mariella Farina (M.A.S. Milano);Francesco Lori,Elisa Turla’,
dizione ed uso della voce: con Valeria Ducato E Carmen Piga (M.A.S. Milano); recitazione con P. Galassi, R. Carretto, S. Lazzaro, M. Cei E A. Quasimodo.

Dal 1998 cantante, attrice e ballerina in diversi programmi televisivi e spettacoli teatrali come: ”ok il prezzo è giusto”. “Meteore”, “Sulla Schiena” teatro Grassi Milano, “Accadrà nel Nostro Tempo” teatro Franco Parenti di Milano, Opera Lirica “Notte di Maggio” teatro Comunale Bologna, “Ci vediamo in TV”con Paolo Limiti. Collabora con studio “Valerio Festi” per diversi spettacoli in Milano e Barcellona.

Dal 2005 è nel cast dei seguenti musical come cantante danzatrice e attrice: “WINX POWER SHOW”, nel ruolo di Icy e Capo settore Canto, “TRE METRI SOPRA IL CIELO”, nel ruolo di Madda, “WINX ON TOUR”(Portogallo), (Turchia), “ STAND UP A GOSPEL REVOLUTION” con Cece Rogers, , ”PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO”,
cover Marion e swing Divas; ”GHOST”nel ruolo di Rosa Santiago, ”LA FEBBRE DEL SABATO SERA” cover Flo Manero. Dal 2008 insegnante musical come esperto esterno presso la scuola R.Musti – Barletta. Coreografa per il teatro Curci di Barletta e Superstudiopiù Milano;

Chiara Palastrelli

Docente di HIP HOP

Diploma ISEF. Hip hop e lockin con Cesco Ceschin; Hip hop e breakin con Igor Castiglia; Mc Hip hop school con Marisa Ragazzo e Omid Ighani;

Stage danze urbane con Marisa ragazzo e Omid Ighani; Stage con artisti di fama internazionale quali Dante Harper, Marty Kudelka ( coreografo e ballerino di Justin Timberlake), Eddy Morales ( ballerino per Justin Timberlake, Missy Elliott, ecc..), Gus Bembery.

Coreografa e ballerina nei villaggi turistici, nel Nike fitness tour e in vari locali di Milano. Insegna Hip Hop dall’età di ventanni. Con i suoi allievi vince numerosi concorsi di danza nazionali.

NeL 2013 coreografa insieme ad Umberto sOLDà “Streets” una crew di artisti urban che spaziano dal street socer allo street basket, capoeira, breakdance, bike e hip hop. E’ innamorata del suo lavoro e cerca di trasmettere, con tutto il cuore, la sua passione a chi la segue.

Insegna PRESSO L’Hdemia dal 2014.

Giorgia Vegetti

Docente di danza

Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Sta perfezionando gli studi in danza contemporanea ed espressione corporea.

Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.
Docente di danza per i corsi propedeutici e intermedi di classicla jazz

Martina Peracchi

Docente di HIP HOP

Si avvicina al mondo della danza dall’età di 9 anni. Si innamora subito del movimento e della musica. Segue così diversi corsi di danza moderna fino ad approdare all’Hip Hop che diverrà l’espressione massima della sua personalità.

Per molti anni frequenta i corsi di hip hop con la maestra Chiara Palastrelli partecipando e vincendo diversi concorsi.

Partecipa come danzatrice agli spettacoli della compagnia “il camaleonte” “La divina commedia oggi” e “Shakespeare in love” aggiungendo a questi l’energia del suo stile hip hop.

Co-responsabile della sezione danza e teatro del Centro Estivo Artistico del Camaleonte

Docente DAL 2015 dei corsi propedeutici di Hip Hop presso la scuola primaria S. Caterina di Sesto S.G.

Luana Roverso

Docente di danza

Laureata in Infermieristica pediatrica – Università DEGLI Studi DI Milano- Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Grazie a un continuo affiancamento alle lezioni di Sara Valota ha potuto apprendere anche la didattica in modo da poter trasmettere la propria passione alle nuove generazioni.

Dal 2010 prima Assistente di Sara Valota per corsi intermedi e avanzati di danza moderna e contemporanea.

Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “Cieli Capovolti”, “La fabbrica della memoria”, “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.

Danzatrice nel Festival “A dos de libellule” Nanterre
Docente di danza per i corsi propedeutici e intermedi di classicla jazz e gioco danza.

Assistente di Sara Valota per la parte di repertorio della compagnia “IL Camaleonte”

Sara Valota

docente di danza e

Direttrice Artistica

Nel 2002 è fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Il Camaleonte nella quale avvia una profonda ricerca dell’espressione corporea finalizzata alla danza e produce spettacoli aventi come fine la fusione di più discipline artistiche. 

È regista di ben 52 spettacoli alcuni di questi realizzati dagli alunni dell’Hdemia Il Camaleonte.

Partecipa come ospite al Festival Internazionale di teatro a Lugoj , Romania, al Festival “Bloomy Rain” Vilnius Lituania e “A Dos de Libellule” Nanterre Parigi.

Nel 2009 fonda la compagnia IL CAMALEONTE.
Nel 2011 mette in scena “La fabbrica delle memoria”, noto spettacolo legato alla storia delle fabbriche sestese e replicato in più occasioni.

Si inizia sempre con una prova!

Attenzione! Tutte le classi
si chiudono al raggiungimento
del numero massimo di partecipanti
o, al massimo, il 18 di Ottobre!

Le classi dei più piccoli, in genere,
sono al completo già il 20 settembre

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Hdemia Il Camaleonte - Danza, teatro, musica e canto a Sesto San Giovanni (Milano)
Via A. Villa, 12 - Tel. 02 36533401 - Cel. 335 1940450 - info@hdemia-ilcamaleonte.it
Orari di segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30