Tanti stili di danza divisi per fasce di età e anni di studio,
per farti sentire
sempre nel posto giusto.

Corsi bambini/ragazzi

Gioco Danza

2 livelli, Bambini da 4-5 anni

Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare in particolar modo le capacità motorie di base.

Attraverso esercizi ludici che vedono l’utilizzo della musica e di piccoli oggetti, i bambini potranno imparare a riconoscere le diverse parti del corpo ed i loro movimenti. 

Verranno introdotti piccoli elementi di coordinazione e verrà stimolato l’ascolto inteso come attenzione al ritmo, al gruppo e alle sue dinamiche.

I bimbi esploreranno lo spazio e il corpo attraverso l’improvvisazione stimolando così la loro creatività.

Obiettivi:

Baby Musical

bambini dai 7 ai 10 anni

Lezioni mono settimanali di un’ora e mezza dove gli alunni possono approcciarsi alle tre discipline fondamentali del musical: canto danza e teatro con l’obiettivo di realizzare una piccola performance finale.

Obiettivi:

Modern

5 LIVELLI, DAI 6 AI 15 ANNI

Rappresenta il percorso formativo fondamentale per acquisire la tecnica di base della danza classica e moderna.

I livelli permettono all’alunno di iniziare il suo percorso formativo a qualsiasi età.

Nella sezione Modern esistono 2 livelli beginner uno per bambini di 6-7 anni e uno per bambini di 8-10 anni, 2 livelli intermedi ed un livello speciale ACRO per chi ha delle competenze acrobatiche.

Importante per garantire una buona preparazione di base è iniziare nel livello corretto senza voler anticipare i tempi d’apprendimento e/o rallentare il programma didattico del gruppo.

Al temine degli studi Modern gli alunni avranno acquisito le seguenti competenze:

Obiettivi:

Danza Classica

dai 6 ai 10 anni

Nuovo CORSO!! 

Corso base di danza classica per bambini che frequentano la scuola primaria (6-10 anni).

Il corso vuole trasmettere gli elementi principali della danza classica attraverso esercizi dedicati alla sbarra e al centro.

Fondamentale per poter intraprendere qualsiasi tipo di studi anche in altre discipline.

Obiettivi:

Hip Hop Junior

dai 7 ai 10 anni

Una lezione molto divertente che si propone ai più piccoli con l’obiettivo di sviluppare coordinazione, ritmo ed espressività attraverso stili di danza diversi e semplici coreografie.

La lezione sarà così suddivisa:
– Riscaldamento muscolare
– Esercizi tecnici (isolazioni, blocchi, footwork  etc.)
– Lavoro coreografico

Obiettivi:

Hip Hop Teen

2 livelli, da 11 a 18 anni

Le lezioni di hip hop sono caratterizzate da energia pura. Verranno affrontati gli stili più nuovi dell’hip hop, senza tralasciare  la old school.

Ogni allievo sarà spronato a ballare fuori dagli schemi per ricercare il suo personale stile e dare il meglio di sé. Si richiede tanta forza. energia e grinta, caratteristica essenziale per le coreografie.

La lezione comprende una parte di riscaldamento e idi studio della tecnica per preparare il gli allievi ad affrontare coreografie e sfide sempre più impegnative.

LIVELLO 1 
Non si richiedono requisiti tecnici. ma tanta voglia di imparare e di mettersi in gioco ,con costanza serietà ed energia!

LIVELLO 2 
Si richiedono requisiti di tecnica base e pre intermedia acquisiti, tanta forza e grinta.

Obiettivi:

Breaking

bambini e ragazzi

Studio delle foundations, sviluppo della musicalità, organizzazione degli elementi tecnici in sequenze dinamiche per ottenere la fluidità nell’esecuzione, ricerca della consapevolezza ed eleganza del gesto in piedi e al suolo

Contemporary

3 LIVELLI, a partire dai 14 anni

Nelle classi Contemporary l’alunno inizia lo studio della danza contemporanea e dell’espressione corporea.

La danza diviene strumento per esprimersi al di là della pura tecnica e la tecnica è lo strumento per arricchire il linguaggio corporeo.

L’ascolto musicale diviene interpretazione e non più esclusiva analisi del tempo;
 si studiano gli appoggi e le sospensioni;
 s’introducono i concetti di peso e dinamica; si presta attenzione al respiro per trovare la giusta intenzione del movimento;
si esplora il corpo attraverso l’improvvisazione.

Le coreografie apprese sono frutto di una ricerca del movimento.

Obiettivi:

Corsi adulti

Hip Hop Advance

dai 18 anni in su

Si rivolge a ragazzi e ragazze, con un programma interessante che toccherà tutti gli stili che l’Hip Hop raggruppa, dalla old-school (lockin, poppin, breakin) alla new-school (new style, house, video dance) e tutte le contaminazioni di cui l’hip-hop è ricco.

Certamente non mancherà la libera espressione con il free-style. Nel corso verranno insegnate le principali tecniche della danza hip-hop, dall’introduzione della terminologia e teoria musicale su cui si fondano il tempo e il ritmo, all’apprendimento e allo sviluppo dell’atteggiamento del corpo.

A seconda della tipologica di musica che si sta’ ascoltando, e tramite esercizi specifici, gli allievi acquisiranno padronanza e coordinazione necessarie ad interpretare lo stile corretto.

La lezione sarà così suddivisa:
– Riscaldamento muscolare
– Esercizi tecnici(isolazioni ,blocchi,footwork etc.)
– Lavoro coreografico

Obiettivi:

Hip Hop Lady

corso per adulti

Ti piace il genere hip hop? Hai desiderio di ballare? Ti muovi appena senti una musica coinvolgente? Questo è il corso adatto a te. Una lezione semplice, energica, simpatica per imparare a ballare hip hop e conoscere i suoi diversi stili.

Corso principianti per tutti coloro che vogliono iniziare a studiare questo stile di danza. Tanto divertimento, energia e coinvolgimento vi aiuteranno ad imparare semplici coreografie.

Obiettivi:

Fit Dance

corso per adulti

Riscaldamento aerobico con coreografia seguito da esercizi di tonificazione per i vari gruppi muscolari (addominali, gambe, braccia, glutei).

Obiettivi:

C-Crew

per gli alunni dei corsi teen e advance

Incontri bimensili di approfondimento della tecnica dedicati a tutti i ragazzi di hip hop con una buona preparazione nello stile.

Obiettivi:

Teatro Danza

corso per adulti

Un corso a sostegno e a completamento di tutti i percorsi didattici di teatro, canto e danza.
Sviluppare le capacità espressive del corpo per dare maggiore spessore a tutte le altre espressioni artistiche.
Un percorso veramente intenso e sorprendente che darà nuove prospettive a tutti i partecipanti.

Compagnia Il Camaleonte

studio professionale

Corso per gli alunni che hanno acquisito ormai una buona preparazione di tutti gli elementi precedentemente analizzati e che possono ora iniziare un pescoso professionale realizzando dei veri e propri spettacoli e performance di danza.

Per accedervi è necessario fare una serie di lezioni di prova all’interno del gruppo.

Obiettivi:

Spazio Formazione adulti

Il tuo tempo – la tua danza

Spazio FormAzione nasce con l’obiettivo di dare, al mondo degli adulti, una possibilità nuova per rendere accessibile lo studio del movimento danzato superando quegli ostacoli che spesso riscontriamo: il tempo, l’organizzazione famigliare e la percezione dell’impegno come un qualcosa difficile da gestire.

Potrai decidere di frequentare i corsi nella durata, tempi e modi a te più congeniali.

  • Pacchetti di soli 5 incontri per ogni disciplina da te scelta, rinnovabili fino a fine corso (ottobre – giugno)
  • Iscrizione 3 + 6 mesi

I pacchetti di 5 lezioni (da svolgersi in 5 settimane) ti permetteranno di avere un primo approccio con la disciplina, iniziare a conoscere l’insegnante e il suo metodo, vedere nel corpo i primi segni di un lavoro attivo. Tutto nella serenità di un percorso ben definito e limitato nel tempo. L’aspetto ancor più prezioso di questa opzione è che potrai rinnovare l’esperienza e decidere come proseguire il tuo percorso.

SPAZIO è uno spazio fisico, la nuova sede con una sala ampia, luminosa che ricorda gli spazi studio tedeschi o newyorchesi ma è anche uno spazio mentale, quel sentirsi liberi di accedere al movimento, darsi una possibilità di conoscere e riappropriarsi di un’espressività corporea.

FormAzione Agire per dare forma. Azione come presa di consapevolezza del desiderio/necessità del movimento; Forma come forma dinamica del vivere nello spazio e nel tempo ristabilendo nuovi equilibri.

Pilates Matwork

corso per adulti

Rivolto a tutte le persone, senza limiti d’età, che sono alla ricerca di un allenamento a basso impatto fisico, mirato alla tonificazione. Il Pilates e’ consigliato anche a coloro che soffrono di mal di schiena e cervicale perché l’esecuzione degli esercizi mira ad un uso corretto e attento della parte lombare.

Obiettivi:

Danza Improvvisazione

Danzare l'attimo

Sensazioni, relazioni, timing, design dello spazio: sono alcuni tra i principi base che ci guideranno.  Baseremo il lavoro su stimoli di movimento semplici e precisi, orientati a favorire l’esplorazione del linguaggio del nostro corpo nel “qui e ora” della danza. Gradualmente apriremo l’attenzione agli altri, sperimentando modalità di relazione orientate verso diverse forme di contatto: visivo, spaziale, fisico. Al centro il piacere di danzare, rispettando i limiti di ogni corpo e valorizzandone le risorse.
Il percorso è aperto a tutte le persone interessate il movimento in improvvisazione, con o senza esperienza.

Movimento Danzato

Riscoprire il proprio movimento autentico.

Il corso trova le sue radici in questa frase: ognuno di noi è un corpo danzante e ognuno di noi ha una storia da raccontare, a volte dobbiamo solo riscoprire il nostro movimento autentico.

 

Attraverso esercizi guidati di danza contemporanea ed espressione corporea potrete dare libertà a gesti danzati, sentirne il peso, gli appoggi ed il respiro. La lezione è sempre in ascolto delle esigenze e delle dinamiche del gruppo. Prevede tre momenti principali: esercizi di riscaldamento e propriocezione, momenti di improvvisazione e una parte coreografica che è la combinazione di tutti gli elementi precedentemente scoperti lasciando quindi sempre uno spazio libero di espressione all’interno di una struttura codificata di gesti e passi danzati.

CLASSICO ADULTI

La danza classica apre la porta alla danza in generale, si può dire sia la madre di tutte le danze perché dona la consapevolezza del corpo e delle emozioni. L’esecuzione dei passi alla sbarra e al centro favorisce il senso del ritmo e della musicalità.
E’ un corso consigliato a tutti coloro che vogliono sperimentare e trovare il proprio movimento.

La lezione si sviluppa in due momenti principali:

  • alla sbarra esercizi tecnici e di stretching,
  • al centro dove si ripetono gli stessi esercizi per facilitare la ricerca di equilibrio nel corpo

In centro si possono seguire anche piccole legazioni per dare il senso dinamico della danza, salti e piroette.

SBARRA A TERRA

Il metodo di sbarra a terra ha come obiettivo finale quello di costruire una memoria muscolare dei gesti fondamentali della danza classica attraverso esercizi che sfruttano l’essenza di gravità.
Tali esercizi permettono di tonificare la muscolatura e migliorare la mobilità articolare.
E’ consigliato a chi vuole preparare il proprio corpo alla danza attraverso nella coordinazione, consapevolezza del gesto e nuna giusta postura

REPERTORIO

Le più belle coreografie che hanno fatto la storia dell’Hdemia ILCAMALEONTE
Una serie di incontri per far rivivere le più belle coreografie che in questi 25 anni hanno fatto danzare centinaia di ragazzi ed in particolar modo la Compagnia del Camaleonte.

Ogni coreografia verrà analizzata e studiata in due incontri così organizzati:
1. Visione della coreografia con video repertorio
2. Analisi del contesto in cui è stata realizzata – storia, situzione emotiva, testo eventuale adottato-
3. Ricerca del linguaggio corporeo necessario per dare il senso alla coreografia
4. Studio di una o più legazioni appartenenti alla coreografia
5. Reinterpretazione della coreografia grazie al materiale nato dagli incontri

Cos’è una coreografia

Quando si progetta una coreografia ci si dedica mente e corpo, è un lavoro profondo di ricerca che presuppone uno sguardo interiore, un mettersi in gioco, un voler sperimentare scoprendosi, nel racconto del gesto, capaci di nuove parole. Questa ricerca non è solo del coreografo ma coinvolge tutti gli interpreti perché è dall’energia del gruppo, dalla relazione che i corpi disegnano nello spazio che la coreografia può trovare forma. Quindi ogni composizione racconta non solo un momento dello spettacolo, che può essere considerato l’incipit della progettazione, ciò che muove il pensiero creativo, ma anche l’animo del coreografo e i legami emotivi dei danzatori.

TANGO ARGENTINO

CORSO BASE

Il Tango Argentino è sia un genere musicale che una danza di coppia originaria del Rio de la Plata.
E’ un ballo caratterizzato da uno stretto abbraccio, che crea un’intima sintonia nella coppia che danza.
Non essendo una danza coreografata è in grado di modificarsi continuamente, adattandosi alle necessità del momento, secondo l’esperienza e la creatività dei ballerini, che danzano lasciandosi guidare dalla musica.
Nel corso base verranno insegnati gli elementi fondamentali per muovere i primi passi, non sono necessarie precedenti esperienze di ballo. Ciascuna coppia sarà guidata alla ricerca di un’autentica connessione, elemento necessario per un ballo fluido e musicale.
Sempre grande attenzione è dedicata al lavoro posturale individuale, per fornire agli allievi gli strumenti che gli consentano di danzare nel modo più salutare ed efficiente, aiutandoli a scoprire il benessere fisico ed emotivo del ballo.

Quando ci sentiamo bravi, ci esibiamo insieme.

Ti aspettiamo in Hdemia!

L’Hdemia il Camaleonte nasce nel 2003 da un'idea di Sara Valota come centro per la ricerca artistica che privilegia la cooperazione delle arti.

Il metodo adoperato si avvale di tutte le discipline: teatro, danza, canto e musica al fine di raggiungere una consapevolezza artistica
il più completa possibile.

Lucia Rocco

Docente di danza

Laureta in Scienza della Formazione Primaria
Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Approfondisce gli studi della danza contemporanea con Stoffer e Schiavetta . – Impuls Tanz Vienna.

Nel Camaleonte ha trovato un luogo di formazione, un posto dove crescere come professionista e fare della sua passione un lavoro. Da quando aveva 14 anni ha affiancato Sara Valota nell’insegnamento per apprendere il mestiere.

Prima Assistente di Sara Valota fino al 2010 per tutti i cordi di danza classical jazz, modern e contemporanea.

Protagonista negli spettacoli prodotti dal Camaleonte “A passeggio con Mary” , “Le bravate di Hercules”, “si salvi chi può”, “il magico mondo di Aladdin”.

Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “NonSoloModa”, “Cieli Capovolti”, “La fabbrica della memoria”, “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.

Danzatrice nel Festival “A dos de libellule” Nanterre.
Docente di danza per i corsi propedeutici di classicla jazz e gioco danza. Dal 2007 insegnante presso asilo nido Paolo Bacci MI e scuola dell’infanzia Luigi Cislaghi.

Dal 2016 coordinatrice presso le stesse strutture.

Claudia Rossi

Docente di danza

Danzatrice, danzaeducatrice, insegnante di tango argentino
Dopo una lunga formazione nel Modern Jazz, iniziata nel 1990, l’incontro con la danza contemporanea nel 2002: Tecnica release e Skinner Releasing TecniqueTM con la coreografa Manuela Bondavalli.
Con Rosita Mariani e Cinzia Severino approfondisce la tecnica del floorwork, e si avvicina alla pratica di anatomia esperienziale e BMCTM.

L’interesse verso la ricerca legata all’improvvisazione la porta ad integrare gli studi con diversi insegnanti tra i quali Stephanie Skura, Eva Karczag, Joe Moran, Yvonne Ng, Peter Pleyer.
Approfondisce la pratica della contact improvisation.

Nel 2005 si specializza inoltre come insegnante di danza creativa per l’infanzia, seguendo il corso per danzaeducatori del metodo Marion Gough.
Come danzatrice ha lavorato in diverse produzioni ecompagnie come: NoFrills e Bondavalli Danza (Brescia),TeatroMuroQuattro (Trieste) ,Asteroidea (Milano).

Il percorso artistico dedicato alla danza è integrato con il tango argentino, al quale si dedica dal 1999.
Insieme a Franco Raffo ha ballato nella compagnia “Alma Porteña”, per gli spettacoli “Tango in concerto” e “Historia del Tango” Danzano inoltre nella performance “Tango” prodotta da Container12 e nello spettacolo “Percorsi di sola andata” con la regia di Pietro Arrigoni.

E’ stata fondatrice nel 2011 dell’Associazione Alma Porteña di Brescia, con la quale ha collaborato fino al 2018.
Attualmente tiene corsi regolari di tango argentino a Milano e Brescia.

www.claudiarossi.altervista.org

Lorena Sotgiu

Docente di danza

Lorena Sotgiu studia e si forma in Francia (Accademia Off Jazz)  a Los Angeles e a Milano (Compagnia NUT, Alessandra Costa, Rosita Mariani, Roberto Lun e S83) su diverse tecniche di danza: classico, contemporaneo (floorwork, contact improvvisation), modern e tango.

Dall’allenamento fisico per la danza (sbarra a terra) approda naturalmente all’approfondimento del pilates che pratica ed insegna in diversi centri e scuole di danza a Milano: Dance Emotion, Anna Maria Panzetti, Ufficio del Tempo libero, Matisse Art, Beauty Island.

E’ affascinata dal movimento del corpo, luogo della concentrazione e distacco dal pensiero meccanico alla ricerca di un più profondo contatto con sé stessi.

Chiara Palastrelli

Docente di HIP HOP

Diploma ISEF. Hip hop e lockin con Cesco Ceschin; Hip hop e breakin con Igor Castiglia; Mc Hip hop school con Marisa Ragazzo e Omid Ighani;

Stage danze urbane con Marisa ragazzo e Omid Ighani; Stage con artisti di fama internazionale quali Dante Harper, Marty Kudelka ( coreografo e ballerino di Justin Timberlake), Eddy Morales ( ballerino per Justin Timberlake, Missy Elliott, ecc..), Gus Bembery.

Coreografa e ballerina nei villaggi turistici, nel Nike fitness tour e in vari locali di Milano. Insegna Hip Hop dall’età di ventanni. Con i suoi allievi vince numerosi concorsi di danza nazionali.

NeL 2013 coreografa insieme ad Umberto sOLDà “Streets” una crew di artisti urban che spaziano dal street socer allo street basket, capoeira, breakdance, bike e hip hop. E’ innamorata del suo lavoro e cerca di trasmettere, con tutto il cuore, la sua passione a chi la segue.

Insegna PRESSO L’Hdemia dal 2014.

Martina Peracchi

Docente di HIP HOP

Si avvicina al mondo della danza dall’età di 9 anni. Si innamora subito del movimento e della musica. Segue così diversi corsi di danza moderna fino ad approdare all’Hip Hop che diverrà l’espressione massima della sua personalità.

Per molti anni frequenta i corsi di hip hop con la maestra Chiara Palastrelli partecipando e vincendo diversi concorsi.

Partecipa come danzatrice agli spettacoli della compagnia “il camaleonte” “La divina commedia oggi” e “Shakespeare in love” aggiungendo a questi l’energia del suo stile hip hop.

Co-responsabile della sezione danza e teatro del Centro Estivo Artistico del Camaleonte

Docente DAL 2015 dei corsi propedeutici di Hip Hop presso la scuola primaria S. Caterina di Sesto S.G.

Luana Roverso

Docente di danza

Laureata in Infermieristica pediatrica – Università DEGLI Studi DI Milano- Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Studia danza da quando era bambina. Ha completato gli studi presso l’Hdemia IL CAMALEONETE seguendo il metodo di Sara Valota. Grazie a un continuo affiancamento alle lezioni di Sara Valota ha potuto apprendere anche la didattica in modo da poter trasmettere la propria passione alle nuove generazioni.

Dal 2010 prima Assistente di Sara Valota per corsi intermedi e avanzati di danza moderna e contemporanea.

Ballerina e interprete per la compagnia “Il Camaleonte” negli spettacoli: “Cieli Capovolti”, “La fabbrica della memoria”, “Shakespeare in love”, “La Divina Commedia..oggi”.

Danzatrice nel Festival “A dos de libellule” Nanterre
Docente di danza per i corsi propedeutici e intermedi di classicla jazz e gioco danza.

Assistente di Sara Valota per la parte di repertorio della compagnia “IL Camaleonte”

Giada Soldi

Docente di danza

Giada Soldi

Dottoressa in Scienze dell’educazione primaria presso l’università statale Bicocca di Milano, fa della danza la sua passione iniziando lo studio di questa disciplina fin da piccola.

Dapprima alunna, poi assistente di Sara Valota, è oggi docente presso l’Hdemia IL CAMALEONTE per i corsi di avviamento alla danza unendo così le competenze professionali acquisite dai programmi di studio svolti e l’esperienza appresa durante i molti anni di affiancamento in sala danza.

Con la compagnia IL CAMALEONTE danza e recita nei seguenti spettacoli “La divina commedia..oggi” “Shakespeare in love” “La fabbrica della memoria”.

Samuele Ofria "milord"

docente di hip hop breakdance

SAMUELE OFRIA

Inizia a ballare all’età di 8 anni, coltivando la passione sia per la Break Dance che per lo Stand up, nonostante la sua versatilità lo farà avvicinare anche al Parkour e al Tricking. Dopo pochi anni diventa assistente sia di Betty Style che di Remo Scalia dei “Natural Force”, storico gruppo milanese con il quale partecipa all’interno dei loro show e contest.

Esperienze televisive:
-Ballerino per “Winx tour del 2013” nel servizio di SKY UNO.
-Ballerino per REAL TIME nel programma “Animen in Ballo”.
-Ballerino per spot pubblicitario NESTLÉ per “Coppa del nonno”.
-Ballerino per spot pubblicitario RADIODEEJAY.
-Stuntman per SKY FOX per DEEP STATE staser italiano.
-Stuntman per cortometraggio NETFLIX ITALIA.

Esperienze teatrali:
-Ballerino e Acrobata per opera teatrale “Il ratto del serraglio, Mozart”. TEATRO SAN CARLO, Napoli.
-Ballerino per il  tributo a “Michael jackson” TEATRO NUOVO, Milano.

EVENTI:
-Ballerino per “Fun&Fun” sfilata di moda Pitti. Firenze 2016.
-Ballerino/attore in cover Disney. Firenze,Verona 2018.
-Ballerino per SONY durante test fotografico. Milano 2018.
-Spettacolo HIP HOP CONNECTION Pesaro. Double Struggle Crew 2018.

Vincitore di diverse competizioni dal 2015 ad oggi. Tra le quali:
1°Posto “Ghetto Santa Claus 2vs2” Verona 2019.
1°Posto “Urban Dance Festival 2vs2” Pinerolo 2020
1°Posto “B&C Fam battle 2vs2” Rivarossa 2020.

VIDEO:
Stuntman per video musicale J Ax, Ermal Meta “Un’altra volta da rischiare”
Ballerino per video musicale Arisa “TAM TAM”.
Ballerino per video musicale J Ax, Ted Bee “Così mi tieni”

Monica Morselli

docente di danza

Monica Morselli

Insegnante di danza improvvisazione / DanceAbility® (Alito Alessi, USA), Danzaterapeuta (Sarabanda – APID), diplomata in Pedagogia della Musica (CEMB), insegnante di Contact Improvisation
Da oltre vent’anni promuove progetti di danza/movimento per tutte le età e abilità.

Inizia a studiare danza nel 1982, (classica,antica, contemporanea, contact improvisation), con soggiorni di studio all’estero (Inghilterra, Francia, USA). Poi l’incontro con Contact Improvisation e DanceAbility® la motivano a coltivare una ricerca di movimento basata su ascolto, relazione, presenza nell’attimo.

Oggi è particolarmente ispirata dalla ricerca sulle possibilità di improvvisazione di tutti i corpi a partire dall’ascolto sensoriale. Collabora con Centri e Associazioni sensibili verso pratiche di ricerca corporea e improvvisazione (fra gli altri, Studio Danza – Monza; Il Cortile – Rho, Milano; Forma in Arte – Milano, Proscanium – Gallarate, Milano), con DanceAbility® International e con danzatori / insegnanti italiani e internazionali per la promozione di workshop di danza improvvisazione e composizione istantanea.

E’ inoltre attiva nella diffusione della danza in ambito educativo, come conduttrice di progetti di danza e movimento creativo presso Istituti Scolastici di Milano e hinterland. Tali progetti si inscrivono in percorsi di educazione musicale attraverso il linguaggio del corpo, in un’ottica di socializzazione e integrazione delle diversità.

Nel 2020 ha curato la versione italiana del libro di Adam Benjamin ‘Making an Entrance – Teoria e pratica per danzatori disabili e non disabili’, pubblicata da Cue Press e presentata al Festival Internazionale di Danza Oriente Occidente (Rovereto, settembre 2020).

Sara Valota

docente di danza e

Direttrice Artistica

Nel 2002 è fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Il Camaleonte nella quale avvia una profonda ricerca dell’espressione corporea finalizzata alla danza e produce spettacoli aventi come fine la fusione di più discipline artistiche. 

È regista di ben 52 spettacoli alcuni di questi realizzati dagli alunni dell’Hdemia Il Camaleonte.

Partecipa come ospite al Festival Internazionale di teatro a Lugoj , Romania, al Festival “Bloomy Rain” Vilnius Lituania e “A Dos de Libellule” Nanterre Parigi.

Nel 2009 fonda la compagnia IL CAMALEONTE.
Nel 2011 mette in scena “La fabbrica delle memoria”, noto spettacolo legato alla storia delle fabbriche sestese e replicato in più occasioni.

Si inizia sempre con una prova!

Attenzione! Tutte le classi
si chiudono al raggiungimento
del numero massimo di partecipanti!

Le classi dei più piccoli, in genere,
sono al completo già il 21 settembre

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Associazione IL CAMALEONTE - CF: 97949060152
Via G. Mazzini 33 20099 Sesto S.G. MI
Cel. 329 368 6281 - hdemiailcamaleonte@gmail.com
Orari di segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 19.30
Privacy Policy